3 dicembre 2016

Lago di Vico, divieto di balneabilità. Chiricozzi: “Tutti i nodi vengono al pettine”

Per dipanare la matassa ci vogliono pettini capaci che non sono stati mai adoperati e ancora, nonostante l’urgenza, non ci sembra vengano azionati.

Il  Comune di Ronciglione è stato costretto ad emettere ordinanza di non balneabilità n. 75 del 26 maggio 2016 che si allega.

L’ordinanza di non balneabilità avviene a seguito delle analisi eseguite dall’Arpa Lazio che hanno rilevato una concentrazione di cianobatteri superiore alla soglia ammessa e ritiene di considerare temporaneamente non idonea alla balneazione alcune aree del lago.

E’ da tempo immemorabile che sollecitiamo, quasi inascoltati, interventi decisi al fine di evitare l’inquinamento delle acque di tutto il lago e la messa  in atto di iniziative per il suo disinquinamento.

Inquinamento dovuto alla crescita abnorme delle alghe fra cui la Planthotrix rubescens o alga rossa, che ha ormai trovato dimora stabile nel lago e che rilascia microcistine tossiche e cancerogene.

Ciò avviene soprattutto a causa  della monocoltura delle nocciole e di una agricoltura scarsamente  controllata che immette nel lago residui di diserbanti e concimi chimici.

Nocciolicoltura che prima o poi non trarrà più beneficio economico dal prodotto, anche perché questo trattiene al suo interno fitofarmaci dannosi alla salute, così come sottolineato da studiosi e ricercatori e dalla dott.ssa Bruno dall’Istituto superiore di Sanità in varie occasioni e convegni.

Il  lago infine sta perdendo completamente la sua vitalità, infatti le sue acque soffrono di carenza di ossigeno e ciò produce danni irreversibili all’ambiente e di conseguenza danni alle attività turistiche ed economiche.

Raimondo Chiricozzi

Referente AICS AMBIENTE Viterbo

About Sara Mairaghi 1226 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it