Ladispoli – M5S: “Sicurezza e legalità questioni prioritarie”



[su_quote]

Appare sempre più evidente, nella nostra città, il continuo peggioramento delle condizioni di vivibilità legate alla sicurezza; una sorta di lento deterioramento delle regole basilari del vivere in una comunità. Azioni vandaliche e criminose ai danni di onesti cittadini e della comunità intera sono purtroppo spesso all’ordine del giorno. Non solo il Movimento Cinque Stelle di Ladispoli, ma anche la stampa locale è sempre più attenta e puntuale nel rimarcare l’incremento del senso di insicurezza a Ladispoli. Abbiamo potuto constatare, parlando con i numerosi cittadini intervenuti ai nostri gazebo e ai tavoli di lavoro, che il tema della sicurezza è attualmente uno dei più sentiti; il non sentirsi sicuri, ma piuttosto indifesi, nella propria città, nel proprio quartiere e addirittura nella propria casa.

Tutto ciò evidenzia ulteriormente quello che il Movimento 5 Stelle sostiene da tempo: la grave sottovalutazione del problema da parte dell’Amministrazione comunale, troppo impegnata nel sostenere e portare avanti i progetti di speculazione edilizia, e l’assoluta incapacità di predisporre misure adeguate per fronteggiare tale fenomeno. L’unica iniziativa sbandierata è quella di proporre ai residenti dei quartieri di pagarsi il sistema di vigilanza privata.

Sappiamo bene che garantire la sicurezza non sia compito esclusivo del Sindaco e della sua Amministrazione, ma non bisogna dimenticare che il Sindaco di una città è l’Ufficiale di Governo presente sul territorio. Noi, certamente, quando saremo al governo non lo dimenticheremo. Garantire la sicurezza e la legalità sarà elemento prioritario e vincolo indispensabile. In ogni provvedimento adottato dalla Giunta, sarà sempre richiesto il parere vincolante sulla sicurezza. Ogni edificio, area verde, pista ciclabile, area sportiva ecc. che sarà realizzato, dovrà essere vincolato al nulla osta sulla sicurezza cittadina. I cittadini devono poter essere liberi di passeggiare per strada e usufruire di un’area pubblica, anche in ore serali.

Per far questo bisogna anzitutto prendere atto che l’abbandono delle aree pubbliche a se stesse è terreno fertile per i malfattori. Attraverso una buona amministrazione sarà possibile far fronte a questo fenomeno e infondere quel senso di sicurezza, nonché di fiducia nelle istituzioni. Quando in qualche occasione abbiamo accennato al Sindaco alcune nostre idee, come quella del coordinamento delle forze di Polizia presenti nel territorio, ci siamo sentiti rispondere “sono solo fantasie”. Noi non abbiamo fantasie, ma idee ben chiare, che esporremo presto e dettagliatamente in occasione della presentazione del nostro programma, e che realizzeremo durante il mandato elettorale. Sappiamo che sarà un lavoro duro, non privo di ostacoli e insidie, ma sostenuto dall’ambizioso intento di lavorare per il bene della propria città e delle persone che la vivono. Rispondendo al sindaco in merito alla fantasia ci permettiamo di ricordare che “solo coloro che possono vedere l’invisibile possono compiere l’impossibile”.

[/su_quote]

Movimento 5 Stelle – MU di Ladispoli

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli - M5S: "Sicurezza e legalità questioni prioritarie"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.