23 gennaio 2017

Civitavecchia – Statua di Hasekura, Bagnano e D’Antò: “Si tenga conto della volontà del comune di Ishinomaki”

“In merito alla questione della copia della statua di Hasekura Tsunenaga attualmente collocata a Fiumaretta, riteniamo che sia importante tenere conto soprattutto della volontà della città di Ishinomaki con la quale siamo gemellati.”

Il consigliere Raffaella Bagnano e l’Assessore Vincenzo D’Antò intervengono sulla vicenda della ricollocazione della statua legata al gemellaggio con il Giappone, sulla quale l’Associazione “La Civetta di Civitavecchia” ha promosso un incontro pubblico che si svolgerà nei prossimi giorni.

“Dalle notizie che abbiamo – spiegano i due rappresentanti dell’Amministrazione – la statua in questione non è mai stata esposta al pubblico, perché furono proprio i committenti giapponesi a chiedere di non farlo, per questioni legali connesse al diritto di autore. Non a caso, poco tempo dopo fecero pervenire una versione definitiva e ufficiale della statua, che fu poi collocata nella sua attuale sistemazione, con la raccomandazione di distruggere la prima. Queste informazioni sono naturalmente ora oggetto di approfondimento da parte nostra, e per questo stiamo anche cercando di capire se in particolare sulla volontà di eliminare la vecchia statua, confermata di recente anche da una rappresentante dell’Associazione che si occupa del gemellaggio ad Ishinomaki, saremo in grado di ottenere maggiori dettagli. Per questo – concludono – onde salvaguardare le relazioni di amicizia con il Comune di Ishinomaki e non esporre l’Ente a possibili problemi legali, invitiamo quanti pur legittimamente si spendono per questa causa, ad attendere l’esito delle verifiche prima di proporre soluzioni che potrebbero rivelarsi impraticabili.”

About Ruggero Terlizzi 2968 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it