Roma, appare a San Paolo “La Statua Che Non Esiste”

Un piedistallo vuoto contro l’assenza di statue dedicate a donne



Giovedì 3 gennaio è comparso a Parco Schuster un piedistallo bianco della grandezza di 70 centimetri cubici. Nessuna statua al di sopra, solamente una targa rosa accesa al centro che recita “LA STATUA CHE NON ESISTE”. L’installazione ha attirato lo sguardo di molti passanti: alcuni si sono limitati scattare una foto, mentre i più curiosi, incentivati anche dalle studentesse e dagli studenti presenti in loco, hanno scelto di farsi un selfie salendo sul piedistallo e condividendo lo scatto sui social a supporto del progetto.

Un’iniziativa intrapresa da due studentesse e tre studenti dell’Istituto Europeo di Design

Si tratta infatti di un’iniziativa intrapresa da due studentesse e tre studenti dell’Istituto Europeo di Design per chiedere al Comune di Roma una maggiore rappresentazione di modelli femminili, ricordandoci come ad oggi la sola statua dedicata ad una donna nella Capitale sia quella di Anita Garibaldi.

Gli studenti si sono occupati di distribuire ai passanti un volantino che spiegasse l’iniziativa: “La mancata rappresentazione, nello spazio pubblico, delle donne che hanno contribuito alla crescita della società, porta ad allontanare i loro nomi dalla storia. Questo non permette alle donne di diventare modelli di valore da cui le nuove generazioni possano trarre ispirazione.

La Statua Che Non EsisteIED

La Statua Che Non Esiste è un progetto che nasce per rivendicare modelli esistiti e lasciati cadere nel dimenticatoio. É un progetto che vuole occupare uno spazio, quello pubblico, negato alle donne, per restituire loro la visibilità di cui hanno diritto.”

L’installazione sarà presente anche sabato 5 gennaio, sempre a Parco Schuster.

Chi è interessato a sostenere l’iniziativa a distanza lo può fare tramite il profilo Instagram
@lastatuachenonesiste e la petizione online.

Roma, appare a San Paolo “La Statua Che Non Esiste”

Roma, appare a San Paolo “La Statua Che Non Esiste”
[smiling_video id=”236641″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, appare a San Paolo “La Statua Che Non Esiste”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.