Digital PR: le professioni all’avanguardia del web

Cosa sono le Digital PR? Come diventare una Digital PR e, soprattutto, centrare l’obiettivo? Qualche consiglio che vi aiuterà a fare luce sulle nuove professioni 2.0

Se avete appena avviato un’azienda ma non avete ancora idea di come far crescere il vostro business, di come distinguervi dai competitor e, soprattutto, di come fare per conquistare un primato di eccellenza e unicità con l’aiuto delle Digital PR, sarebbe bene considerare il primo passo da fare: affidarvi a una web agency che nell’era del web 2.0 vi aiuti a intessere le giuste relazioni. Ma, ci si domanda, a cosa serva questo passaggio e se sia realmente indispensabile compierlo.

Quanto è importante affidarsi a un dipartimento di Digital PR?

Intessere le giuste relazioni è fondamentale per chiunque voglia far crescere il proprio brand, far circolare il nome del marchio, acquisire visibilità online e offline ma, soprattutto, acquisire credibilità. Moltissime sono, infatti, le agenzie internazionali che, presenti in Italia, hanno adottato la politica degli Stati Uniti, iniziando così a sviluppare dipartimenti specializzati di Digital PR.

In cosa consiste il lavoro delle Digital PR e quali caratteristiche esso dovrebbe possedere?

In ogni dipartimento di Digital PR che si rispetti, si hanno le competenze necessarie per entrare in contatto con gli utenti, per dialogare con loro in maniera costruttiva, per ascoltare i loro bisogni, fidelizzare un pubblico e acquisire nuovi follower. Per un brand, pertanto, è fondamentale agire in tal senso: è in questo preciso momento storico diventato di prioritaria importanza essere costantemente aggiornati sui gusti degli utenti e i trend maggiormente seguiti. Per un marchio è importante sapere chi è interessato a lui e chi non lo è e perché.

Gli Influencer: come possono aiutare un brand?

Compito delle Digital PR è quello di promuovere il più possibile l’azienda cliente e spesso, per farlo, deve avvalersi del supporto degli Influencer: personalità di spicco che sono in grado di avere un appeal molto forte sugli utenti. Come infatti suggerisce il nome stesso, gli Influencer sono capaci di influenzare i gusti e le opinioni dei loro follower e, per questo, spingerli a credere nella filosofia di un brand e ad acquistare proprio questo piuttosto che un altro.

Come entrare in contatto con un dipartimento di Digital PR?
Entrare in contatto con un dipartimento di Digital PR sembra facile ma non lo è affatto: nonostante le web agency in Italia siano ormai moltissime, consigliamo di cercare attentamente quella giusta. Da preferisti, rispetto ad altre, sono le agenzie internazionali che riescono ad avere più contatti a livello globale e a conoscere, di conseguenza, un mercato di riferimento più grande. Ad ogni modo prima di affidarvi a un team, sarebbe bene dare uno sguardo online, leggere i feedback di altri clienti e chiedere un incontro preliminare per capire su cosa esattamente lavorare e come.