9 dicembre 2016

Canale Monterano – Il sindaco Angelo Stefani: “Prosegue la riqualificazione del cimitero comunale”

Nuovi cipressi, nuove sedute, nuovi tavoli d’appoggio per sistemare fiori e piante, impermeabilizzazione delle coperture dei blocchi cimiteriali, installazione di corrimani, nuove scale e porta secchi. Questi ed altri lavori di riqualificazione sono stati realizzati a Canale Monterano nel cimitero comunale. Si tratta di interventi che migliorano il decoro complessivo del luogo e che rendono più agevole la fruibilità di parenti ed amici.

“Per la nostra amministrazione – sottolinea il sindaco Angelo Stefani – intervenire per una riqualificazione del camposanto è stata una questione prioritaria, tale era il degrado del luogo dove riposano i nostri cari. Abbiamo messo a punto alcuni miglioramenti, ma altri sono da realizzare e verranno eseguiti quanto prima. Mi riferisco in particolare alla realizzazione di nuovi servizi igienici, anche per disabili, e alla messa in sicurezza di alcune file di loculi oggi soggette, in caso di forti piogge, ad allagamenti con infiltrazioni d’acqua. Oltre a sostituire i cipressi che erano in procinto di cadere e/o malati – spiega Stefani – abbiamo installato a terra una croce in pietra, per così dire monumentale, davanti alla cappella di stile neoclassico. Abbiamo inoltre installato qua e là dei tavoli di appoggio e delle panchine. I primi possono servire per sistemare fiori e piante, mentre le seconde risultano utili a quanti vogliono trattenersi in raccoglimento. Molta attenzione è stata data ai materiali. Abbiamo impiegato infatti la pietra locale tipica dei nostri territori. Nella parte nuova del camposanto – sottolinea ancora il sindaco Stefani – per quanto riguarda alcuni blocchi di loculi realizzati in passato con una larghezza che non consentiva l’accesso delle bare, abbiamo dovuto ricorrere a degli accorgimenti per riportarli alla misura standard. Si tratta – conclude il sindaco – di interventi necessari che cercano di restituire ad un luogo come un cimitero il decoro che si deve nel rispetto soprattutto dei nostri cari. Le opere di riqualificazione stanno proseguendo e presto verranno eseguiti dei lavori per lo smaltimento delle acque piovane, la sistemazione delle coperture di altri blocchi cimiteriali che presentano vistose infiltrazioni d’acqua e altre opere. Riteniamo che a beneficiarne sia l’intera collettività di Canale Monterano”.

About Ruggero Terlizzi 2880 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it