Roma, cimiteri, Alfonsi-Pace: “Prosegue il lavoro di riqualificazione e decoro”

roma



Con l’approvazione del Piano strategico complessivo sulla riorganizzazione e il miglioramento della gestione dei servizi cimiteriali della Capitale, approvato dalla Giunta Gualtieri nel febbraio 2022, è stato avviato, insieme al nuovo management di AMA, un lavoro di complessiva riqualificazione e di interventi di decoro sul sistema degli 11 cimiteri capitolini.

In particolare, al Cimitero monumentale del Verano

In particolare, al Cimitero monumentale del Verano, per quanto riguarda gli interventi strutturali, sono stati completati i lavori di ristrutturazione del muro perimetrale – lato Tangenziale e del rifacimento delle coperture degli uffici. Attraverso la reinternalizzazione dei servizi di decoro e cura del verde, la Direzione AMA cimiteri sta effettuando direttamente gli interventi di pulizia dei viali, la cura del verde e, grazie al supporto del Dipartimento Ambiente capitolino, sono state effettuate le potature delle alberature, i necessari abbattimenti e programmate le nuove piantumazioni. Per quanto riguarda il Reparto Israelitico, gravemente danneggiato per la caduta di due grandi pini, sono stati completati gli interventi abbattimento e messa in sicurezza delle alberature e partiranno ad inizio 2023 i lavori di ripristino delle tombe con un investimento di circa 650mila euro. Sempre al Verano, sono previsti gli interventi di messa in sicurezza della Rupe Caracciolo. Dopo oltre trent’anni, infine, è stato pubblicato un bando pubblico per la concessione di 585 loculi, 35 aree per la costruzione di tombe private e 14 aree con tombe già edificate.

Al cimitero Flaminio,

Al cimitero Flaminio, per quanto riguarda gli interventi strutturali, sono in fase di ultimazione i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico della Chiesa di San Michele Arcangelo. Inoltre, un recente stanziamento di oltre 4 milioni di euro, consentirà di effettuare interventi di ristrutturazione sulle coperture degli edifici loculi, dei bagni ad isola, degli spogliatoi del personale seppellitore, il rifacimento delle strade, la riqualificazione e l’ampliamento della camera mortuaria principale. Questi lavori saranno completati entro il 2023. Infine, con il finanziamento già deliberato di 4 milioni di euro entro l’inizio del 2024, verranno realizzate tre nuove linee di cremazione, con un aumento del 50% della capacità impiantistica di Roma.

“Nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti occorre ricordare il lavoro che l’Amministrazione, di concerto con AMA – alla cui nuova dirigenza rivolgo un ringraziamento per l’impegno che sta dimostrando – sta svolgendo per ridare decoro ed efficienza al sistema cimiteriale della Capitale gravemente trascurato negli anni scorsi. Basti pensare, ad esempio, che a fine 2019 i tempi di attesa per le cremazioni al Flaminio erano di circa 90 giorni e che oggi siamo riusciti a riportare entro i 5 giorni. Al Verano, con il nuovo bando di appalto previsto per l’inizio del 2023, sarà possibile affidare gli interventi di cura del verde e delle alberature e di decoro oggi effettuati da AMA e dal Dipartimento Ambiente. Il bando per l’assegnazione di loculi, poi ha dato risposta ad una attesa di decenni da parte dei cittadini. Con l’attivazione del nuovo portale www.cimitericapitolini.it e delle modalità di pagamento dei servizi attraverso la piattaforma PagoPA, infine, abbiamo voluto semplificare e rendere più trasparenti i servizi cimiteriali”dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.

Per il Presidente di AMA SpA, Daniele Pace

Per il Presidente di AMA SpA, Daniele Pace, “La nostra attenzione per questi luoghi di memoria, storia e cultura è massima. AMA è costantemente impegnata nell’assicurare alle migliaia di romani che ogni giorno si recano nei cimiteri della Capitale per far visita ai propri cari servizi regolari e decoro degli spazi. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato, in stretta sinergia con Roma Capitale, per affrontare e risolvere le criticità che in passato hanno caratterizzato la gestione di queste strutture così nevralgiche e sensibili. I risultati che stiamo vedendo sono positivi e incoraggianti e ci spronano a proseguire con ancora più convinzione su questa strada”.
[smiling_video id=”389153″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, cimiteri, Alfonsi-Pace: "Prosegue il lavoro di riqualificazione e decoro"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.