4 dicembre 2016

Cerveteri – Natale Caerite 2015: gli eventi in programma fino a Santo Stefano

Proseguono gli eventi del Natale Caerite 2015. Anche per i prossimi giorni in programma tante iniziative ad ingresso gratuito per tutti i gusti: musica, spettacoli per i più piccoli e danza. Un cartellone ricco di appuntamenti organizzato dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Cerveteri con la collaborazione dei Rioni della Città e delle Associazioni culturali del territorio.

Si comincia oggi pomeriggio con due iniziative, una a Cerveteri, l’altra a Cerenova. Dalle 15.00 a Sala Ruspoli, i protagonisti saranno la musica e i bambini dell’Istituto Giovanni Cena, che diretti dal M° Anna De Santis si esibiranno nel loro saggio ‘Il Natale e tutti i colori del mondo’. Alle 16.00 invece proseguono le iniziative della Biblioteca Marina di Cerveteri di Via Castel Giuliano: grandi e piccoli presentano ‘Letture sotto l’albero’, letture di racconti tipici della tradizione natalizia interpretati dagli studenti della scuola media.

Martedì 22 dicembre alle 17.00 a Sala Ruspoli, l’Associazione OfficinaTwain in collaborazione con l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, presenta ‘Aperitivi con la danza’, spettacolo multimediale che coniugherà danza e filmati. Lo spettacolo si suddividerà in tre parti: nella prima sarà eseguita una coreografia dal titolo ‘Dos’. A seguire verranno proiettati alcuni filmati tratti da performance di grandi coreografi e danzatori. In conclusione, ‘Svarupa – Vyakta’, coreografia di Stefano Fardelli, che trae ispirazione da un viaggio in India. Ingresso gratuito.

Mercoledì 23 iniziative sia a Cerveteri che a Cerenova: alle 17.00 a Sala Ruspoli, l’Associazione Cie Twain propone ‘Il Mago dei Fiori’, una storia a passo di danza che narra della paura di ciò che non si conosce e che ci sembra diverso. Un incontro di sensibilità e linguaggi che offre, sul filo del racconto, una suggestiva drammaturgia di segni sul percorso da compiere per la propria crescita. Al termine, ricca merenda per grandi e piccoli con prodotti tipici locali. Sempre alle 17.00, ma alla Biblioteca Marina di Cerveteri, il Comitato Genitori propone  “Il Natale nel mondo”, Persone provenienti da diverse nazioni ci illustreranno come si festeggia il Natale nel loro paese di origine.

Iniziative anche la Vigilia di Natale: l’associazione culturale S’Agapò propone un classico delle festività natalizie. Alle 16.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale per bambini e ragazzi ‘Il Grinch’. Appuntamento in Sala Ruspoli, in Piazza Santa Maria.

Sabato 26, giorno di Santo Stefano, a Case Grifoni sarà inaugurata una interessante mostra di pittura e arte moderna e contemporanea, a cura di Benedetto Spadaro. Fino a lunedì 4 gennaio, ogni giorno sono in programma conferenze e dibattiti culturali, tutti con inizio alle ore 17.00. L’ingresso è gratuito.

About Ruggero Terlizzi 2865 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it