9 dicembre 2016

Formia – Tangenziale cittadina, il Sindaco incontra il Ministro Delrio

A margine del seminario di ieri promosso dal Partito Democratico ed incentrato su temi importanti quali urbanistica, archeologia e sicurezza, il Sindaco Sandro Bartolomeo ha incontrato il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio. Oggetto del colloquio la realizzazione a Formia di una tangenziale per l’attraversamento della città.

Il primo cittadino ha illustrato al Ministro le caratteristiche che l’arteria dovrebbe avere tenendo conto che l’Anas ha già reso disponibile una somma complessiva di 160 milioni di euro, di cui 82 inseriti nelle Finanziarie 2006-2007-2008 e il rimanente stanziato dal proprio bilancio. Al Ministro è stata sottolineata l’esigenza di affidare al Comune di Formia la gestione della progettazione al fine di consentire un’adeguata valutazione delle problematiche e dei rischi connessi all’esecuzione della strada, come l’attraversamento dell’area dove insistono le sorgenti della città.

Bartolomeo ha inoltre sottolineato la necessità di prevedere l’interramento di alcuni tratti di Litoranea in corrispondenza del centro cittadino al fine di restituire a Formia il suo originario raccordo col mare. Il Ministro Delrio si è impegnato a convocare rapidamente Anas e Comune per riportare la procedura a una fase operativa.

“Un ringraziamento particolare – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo – va all’onorevole Maria Teresa Amici che è stata il tramite per la visita a Formia del Ministro. Ringrazio anche il circolo Diana-Piancastelli del Partito Democratico e il suo coordinatore Francesco Carta per aver organizzato questo interessante seminario dedicato a temi di così grande rilevanza”.

About Giovanni Soldato 2969 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.