11 dicembre 2016

Guarcino – Ieri i festeggiamenti per le forze armate

 

Si è svolta ieri a Guarcino la festa delle Forze Armate. Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice ai festeggiamenti per le Forze Armate, voluti espressamente dall’Amministrazione Comunale nella giornata di domenica anziché, come avvenuto a livello nazionale mercoledì 4 novembre, proprio per dare maggiore rilevanza all’evento e consentire una più ampia partecipazione. Sono state ben 23 le sezioni combattentistiche della Provincia di Frosinone che  hanno letteralmente invaso Guarcino, assieme a loro hanno preso parte diverse autorità dell’Arma dei Carabinieri, tra cui: il Generale in congedo Muggeo, il Colonnello Tuccio, il Maggiore in congedo Botticelli, il Capitano della Caserma di Alatri Contente e il Maresciallo della Caserma di Guarcino D’Arpino. Tra i presenti anche il Gonfalone del Comune di Vico nel Lazio, rappresentato di persona dal Vice Sindaco Franco Sabellico.

La manifestazione è iniziata davanti al Comune, con l’alza bandiera e l’inno Nazionale intonato dalla banda Paolo Ciavardini, dopo di che i presenti, unitisi in corteo  con le bandiere ed i gonfaloni, si sono mossi alla volta del Parco della Rimembranza. Il Sindaco, deposta una corona in onore dei caduti, ha elencato ad uno ad uno gli stessi e premiato i reduci della Sezione di Guarcino, con una medaglia al valore.

Il corteo ha poi proseguito per la collegiata di San Nicola, dove è stata celebrata la Santa Messa ed a seguire sono state lette le Preghiere del carabiniere e del soldato, nonché una poesia del poeta Nello Proia “Re di Puglia”; al termine ha preso la parola il Sindaco Urbano Restante che ha ringraziato tutti gli intervenuti ed in particolar modo il brigadiere Antonio Papa per la preziosa collaborazione. Il discorso del Sindaco è stato particolarmente toccante, il primo cittadino ha infatti esaltato i valori dell’unità Nazionale e della pace tra i popoli. Al termine della cerimonia si è tenuto un breve rinfresco presso il Comune.

Nel pomeriggio è stata effettuata una visita guidata nel centro storico di Guarcino, conclusasi con il concerto della Banda musicale Paolo Ciavardini, nella collegiata di Sant’Angelo.

Il Sindaco Urbano Restante, emozionato per l’occasione, ha dichiarato: “Abbiamo fortemente voluto questa giornata dedicata alle Forze Armate, ma non avrei mai immaginato una così elevata partecipazione di gente, questo ci da ancora una volta la conferma che questa amministrazione sta ben lavorando. Crediamo fortemente che i valori e gli ideali della Patria non vadano dimenticati anzi devono necessariamente  essere tramandati di generazione in generazione”.

About Samantha Lombardi 4035 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it