10 dicembre 2016

Bracciano – ASL ROMA F, formazione medici ed infermieri per i bambini diabetici in età scolare

Grande partecipazione per l’evento formativo dedicato al “Bambino con diabete e la scuola”, organizzato dalla ASL Roma F e svoltosi al Centro Polifunzionale ASL di Bracciano mercoledì scorso con il coordinamento scientifico dello specialista diabetologo della ASL dr. Graziano Santantonio.

Il convegno ha visto la numerosa presenza di operatori sanitari, medici e infermieri (in particolare medici scolastici) ed è stato aperto dal saluto del Direttore Generale Dr. Giuseppe Quintavalle, che ha sottolineato l’importanza dell’argomento trattato ed ha ripercorso le tappe dell’impegno della ASL Roma F in questo settore, ricordando che la nostra ASL ha deliberato nel luglio 2011 (sei mesi prima di un analogo atto legislativo della Regione Lazio) un percorso assistenziale per l’inserimento del bambino con diabete nella scuola.

Il dr. Quintavalle ha inoltre evidenziato il ruolo dei medici scolastici come veicoli di una corretta educazione sanitaria nei confronti di operatori scolastici e genitori.

L’aspetto tecnico (terapia insulinica, autocontrollo della glicemia, nutrizione, attività fisica) è stato trattato dal team della Unità Operativa di Diabetologia Pediatrica della ASL Viterbo, coordinato dalla Dr.ssa Claudia Arnaldi.

Particolarmente sentito è stato l’intervento di Lina Delle Monache, presidente del CLADIAB (coordinamento di 18 associazioni dei pazienti della regione Lazio), che dopo aver ripercorso la sua esperienza di genitore di un ragazzo con diabete ha sottolineato l’importanza dell’impegno civico per il rispetto dei diritti delle persone con diabete.

Era presente al convegno una delegazione dell’ADICIV di Civitavecchia con il Presidente Franco Armenio.

About Ruggero Terlizzi 2880 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it