Azzolina: “Chiudere le scuole è stato doloroso”

scuola azzolina



L’ex ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, il periodo di chiusura delle scuole di un anno fa causato dalla pandemia da Covid 19. Azzolina è intervenuta a “L’ora di buco, storie di vita scolastica“, la trasmissione di Tuttoscuola su Radio Cusano Campus condotta da Serena Rosticci e Simone Consegnati.

Il ricordo dell’ex Ministra Azzolina

“A maggio 2020 mi scrivevano medici e infermieri chiedendomi di tenere le scuole chiuse. A ottobre scorso gli stessi medici e infermieri mi scrivevano invece per chiedermi di tenerle aperte. Per me è stato molto doloroso chiudere le scuole, ma le indicazioni del CTS a maggio 2020 erano chiare: se avessimo aperto le scuole avremmo rischiato un migliaio in più in terapia intensiva. Facendo quella scelta abbiamo contribuito a salvare tante vite umane”.

“A giugno e luglio del 2020 la situazione è cambiata e la scuola si è preparata”, ha continuato Azzolina ripercorrendo i fatti dell’ultimo anno che hanno visto la scuola sottoposta a continui stop&go. “Tutta la comunità scolastica ha lavorato molto per riaprire, nonostante molti scienziati dicessero che la scuola nemmeno a settembre avrebbe potuto riaprire. Qualcuno voleva la scuola chiusa, punto. Noi abbiamo lavorato per riaprire quando si poteva riaprire”.

Fonte Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Azzolina: "Chiudere le scuole è stato doloroso"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.