11 dicembre 2016

Honda PCX 125: sintesi cittadina

In una città come Napoli lo scooter rappresenta sempre di più una valida ed intelligente risposta alle problematiche legate al caotico traffico quotidiano. L’Honda PCX 125 coniuga una dotazione, un sistema di frenata integrale e bassi consumi alla praticità e ai bassi costi di gestione.

Grazie allo Start&Stop, infatti, si sfiorano i 50 km di percorrenza con un litro di benzina, mentre le buone sospensioni regalano una buona agilità. Grazie al dealer ufficiale All Roads di Via Nuova Poggioreale n° 18, siamo stati in grado di vincere le difficili sfide del traffico partenopeo.

Il motore è di tipo “Enhanced Smart Power”, ossia a basso attrito, dotato di tecnologia Start&Stop. I cavalli dichiarati sono 11,7, mentre la coppia dichiarata è di 12 Nm. Il serbatoio carburante ha una capienza di 8 litri.

Il telaio è in tubi di acciaio ed il peso complessivo non supera i 130 Kg. All’anteriore lavora una forcella telescopica da 31 mm, al posteriore , invece, doppi ammortizzatoi. L’impianto frenante, dotato di frenata integrale, all’anteriore si affida ad un disco da 220 mm, al posteriore ad un tamburo da 130 mm. L’altezza della sella è contenuta a 760 mm.

Una volta immessi nella circolazione stradale, il PCX 125 diventa una piccola oasi movente che non si arresta di fronte alle muraglie di auto, bus e camion. Grazie a quote ciclistiche indovinate, nonché a degli ingombri ridotti, si sguscia rapidamente in assoluta sicurezza.

La guida, seppur con le dovute proporzioni, è di stampo sportivo. La linea gradevole lo rende oggetto di sguardi quando si attende l’accensione della lampada verde del semaforo.

Il PCX è adatto anche all’utenza femminile alla ricerca di affidabile compagno giornaliero per raggiungere i luoghi di lavoro. Anche se le finiture non sono sempre all’altezza del blasone del marchio Honda, il PCX contiene tutti gli ingredienti giusti per vincere le lotte contro il tempo e il traffico per spostarsi da un capo all’altro della città.

Presso la concessionaria Honda All Roads, poi, grazie alla campagna di finanziamento a tasso 0, averlo nel proprio box diventa ancora più conveniente.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5996 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.