Fiumicino – Il sindaco Montino replica a Il Giornale sulla questione parentopoli



Conferenza stampa del Sindaco Esterino Montino dopo che l’altro giorno Il Giornale di Sallusti ha pubblicato un articolo in cui si ipotizzava un caso di parentopoli proprio nel comune a causa dei fondi assegnati a diverse start up mediante bando pubblico per sviluppare l’imprenditoria giovanile  e che sarebbero riconducibili a persone legate sia politicamente che con collegamenti di parentela al sindaco e ad alcuni politici della maggioranza.

Alla conferenza oltre che al sindaco erano presenti gli assessori Ezio Di Genesio Pagliuca, Arcangela Galluzzo, Paolo Calicchio e la vice sindaco Anna Maria Anselmi testimoni dell’assoluta trasparenza del bando pubblico e dell’assegnazione dei fondi. Il Sindaco ha voluto subito chiarire che su 26 progetti presentati ne sono stati accettati soltanto 10 e che il lavoro di valutazione è stato effettuato da una commissione tecnica che ha attentamente studiato e valutato le proposte.

“Una polemica ridicola e grave – ha dichiarato Montino – perché avviene in un momento grave e serio della politica romana e italiana frutto senza dubbio di una forzatura che nulla vuole che screditare. Inoltre i soldi che sono stati elargiti provengono dal risparmio della politica.”

Un risparmio proveniente dalla rinuncia dello stipendio da Sindaco di Montino, una cifra che si aggira intorno ai 53mila euro annui, e alla decurtazione del 30% dello stipendio da parte degli assessori e della giunta, 800 euro mensili a persona, che vanno a finire nelle casse del comune proprio per finanziare iniziative rivolte allo sviluppo del territorio con un entrata di 70mila euro annui, che sommati al risparmio del primo cittadino raggiunge la discreta somma di 120mila euro annui da poter investire senza intaccare il bilancio.

L’altro nodo importante riguardante l’avvocato Pellegrino  è stato chiarito dal sindaco dopo che Il Giornale, spulciando nella vita politica dell’avvocato stesso e riconducendolo al PD, lo aveva tirato in ballo sempre nella vicenda “parentopoli”, di fatto l’avvocato ha avuto diversi incarichi dall’amministrazione risolvendo diverse beghe legali importanti tra cui la diatriba delle antenne di diversi operatori mobile, ed è proprio per questo che il primo cittadino ha continuato affidando a Pellegrino altri ricorsi e cause. “Quando un amministrazione va in causa, – ha spiegato Montino – deve vincere, ecco perchè utilizziamo la professionalità di Pellegrino. Le varie cause e ricorsi che stiamo facendo serviranno per evitare gli sprechi in modo tale che il risparmio che si genererà possa essere utilizzato per dare servizi ai cittadini.”

Non è mancata la stoccata finale verso qualcuno che ha fatto da informatore distorcendo la verità sulla vicenda, “diamo un valore etico alle nostre scelte di tagliarci gli stipendi, a differenza di qualche quotidiano, magari coadiuvato da qualcuno più vicino al comune” e che con molta probabilità avrà diversi strascichi nei prossimi giorni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Il sindaco Montino replica a Il Giornale sulla questione parentopoli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.