Roma – Giovedi alla Casa della Cultura, una giornata per imparare divertendosi



Giovedì 5 marzo la Casa della Cultura di Villa De Sanctis sarà il luogo d’incontro tra diverse realtà associative e territoriali dei Municipi V e VII che si confronteranno con gli studenti degli Istituti Superiori “Jean Piaget” e “Charles Darwin”.

L’evento, aperto a tutti, intende avvicinare i giovani al mondo dei servizi alla persona, dando la possibilità ai partecipanti di incontrare i Rappresentanti Istituzionali e del Terzo Settore. Le associazioni , a tal proposito, allestiranno i laboratori di teatro “Mosaico d’Identità” e “Colori del cielo” a cura del Ponte e La Maison; spettacoli di danza e musica dal vivo curati da Arte2o, Meta il Centro e Teste di Croma; spazi ludico-creativi dove riproporre le esperienze fatte nella giornata a cura di I.So.La, Diversamente e Cooperativa Meta.

In mattinata è previsto un momento d’incontro nel quale verrà presentata l’esperienza del Progetto ”Onda su Onda”, realizzato nel 2014 dalla Cooperativa Sociale Meta onlus in collaborazione con la Fondazione Tender to Nave Italia onlus: un’esperienza di scambio e confronto ove disegnare percorsi di relazione tra i servizi alla persona, le Istituzioni e le Associazioni territoriali.

Interverranno all’evento il Presidente della Commissione alla Cultura di Roma Capitale, Michela Di Biase, il Presidente del Municipio Roma VII, Susana Fantino, il Presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri e gli assessori alle Politiche Sociali dei Municipi V e VII, Alessandro Rosi e Daniela De Lillo.

Mi rifaccio alla Teoria del tutto di Hawking per presentare questa giornata a Villa De Sanctis: Non ci dovrebbero essere limiti alla ricerca umana. Siamo tutti diversi. E per quanto la vita possa sembrare cattiva, c’è sempre qualcosa che si può fare e riuscirci – dichiara il presidente Palmieri – Questa iniziativa vuole presentare al mondo giovanile il settore dei servizi alla persona, coinvolgendo i ragazzi con attività che possono aiutarli in modo divertente a comprendere le possibilità che questo settore professionale può offrire. Ma non solo questo, C’è sempre qualcosa che si può fare, ma per trovarlo è indispensabile cercarlo tutti insieme, Istituzioni, Associazioni e cittadini, superando, anche attraverso eventi di questo tipo, le inutili barriere che l’economia, il conformismo, l’ignoranza e la paura della diversità hanno costruito”.

Mettere in rete realtà sociali differenti è in una fase di profonda crisi economica come quella che stiamo attraversando, un progetto davvero importante per il territorio – afferma la presidente Fantino – Chi fa davvero le spese di questa austerità è proprio il mondo dei diritti e dei bisogni. Per questo motivo cooperative come la Meta e le altre realtà che hanno aderito a questo progetto virtuoso, costituiscono un supporto virtuoso indispensabile per famiglie e Istituzioni”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Giovedi alla Casa della Cultura, una giornata per imparare divertendosi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.