Roma – Dal Colosseo al Campidoglio per la fiaccolata contro la violenza



A Roma giovedi’ 4 dicembre, alle 18, una fiaccolata si snodera” dal Colosseo al Campidoglio per condannare con fermezza ogni tipo di violenza, praticare la via del dialogo, avviare concretamente un processo di recupero e riqualificazione delle periferie romane in modo da rispondere al disagio dei residenti, assolutamente comprensibile in un quadro di degrado e di povertà aggravato dalla mancanza di lavoro”. Così, in una nota, il comitato promotore di Roma e del Lazio composto da Acli, Arci, Centro Astalli, Cgil, Cisl, Uil, Comunità di Sant’Egidio, Fondazione internazionale Di Liegro, Forum terzo settore, Libera, Social pride.

L’accoglienza dei rifugiati e dei richiedenti asilo, fra i quali molte sono le donne e i minori– continua la nota- è un dovere ineludibile per una società civile e per una comunità degna di questo nome. Non è ammissibile che le diverse comunitè di immigrati, in fuga dalle persecuzioni e dalle guerre non trovino nell’Europa e nello Stato italiano la garanzia prevista dai trattati e dalle normative internazionali. L’inclusione non è un problema di sicurezza: è un problema sociale e come tale va trattato. I fatti di Tor Sapienza sono emblematici da questo punto di vista e rischiano di creare un precedente pericoloso. Viceversa, proprio il ruolo dello Stato e delle istituzioni va rafforzato, partendo dalla qualità dei servizi pubblici erogati. Le istituzioni devono dare una risposta immediata al disagio sociale delle periferie, coinvolgendo tutti i soggetti sociali in un’azione corale, la sola in grado di creare coesione. Riteniamo doveroso richiamare le coscienze civili della città, le istituzioni, le associazioni e le comunità a focalizzare l”attenzione sulla centralità dei temi dell”integrazione e dell”inclusione sociale, ponendosi, al contempo, a garanzia di quell’irrinunciabile senso di sicurezza che soltanto un attento governo del territorio può fornire”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Dal Colosseo al Campidoglio per la fiaccolata contro la violenza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.