Fiumicino – Ordinanza antiprostituzione: multe da 450 euro ai clienti recidivi



Ieri è stata firmata dal sindaco di Fiumicino Esterino Montino, un’ordinanza per contrastare il fenomeno della prostituzione sulle strade del territorio comunale. L’ordinanza cercherà di limitare il grave fenomeno criminoso, spesso legato a forme di maltrattamento, in ogni sua manifestazione. La lotta allo sfruttamento della prostituzione, oltre che legata alla prevenzione dei conseguenti fenomeni di degrado urbano e disagio sociale, rappresenta un’azione di impegno politico attivo contro ogni atto criminoso nei confronti di tutti i soggetti dediti a tale attività, prime vittime, spesso, di un reato che ne impedisce il recupero e il reinserimento sociale.

L’ordinanza prevede il divieto di fermarsi per concordare prestazioni sessuali con soggetti che esercitano l’attività di meretricio e la salita sul proprio veicolo. È anche fatto divieto in tutte le strade e le aree sia pubbliche, con particolare riferimento alle aree poste in prossimità di scuole e altri edifici pubblici ed alle aree soggette a maggiore degrado urbano, di assumere atteggiamenti o indossare abbigliamenti che manifestino inequivocabilmente l’intenzione di voler adescare qualcuno. Per la violazione dell’ordinanza è stabilito il pagamento di 450 euro; in caso di recidiva è prevista la misura cautelare del sequestro amministrativo del veicolo utilizzato.
“La prostituzione è un fenomeno che da molti anni è presente nel comune di Fiumicino – dichiara il sindaco Montino – Chi si prostituisce spesso non commette reati contro terzi, ma li subisce, penso alle violenze, allo sfruttamento. Ho emesso l’ordinanza dopo il sopralluogo effettuato il 15 ottobre scorso dai consiglieri Chiodi e Vona, alla luce di quanto riportatomi da una delegazione di genitori che  mi hanno rappresentato il problema sempre più urgente e indifferibile nei dintorni della scuola media di Aranova. Il provvedimento avrà la durata di un anno, durante il quale saranno costantemente monitorati i dati forniti dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia Locale, al fine di verificare il regresso del fenomeno. Attraverso i servizi sociali, porremo ogni utile e necessaria azione di recupero e sostegno al reinserimento sociale dei soggetti più vulnerabili dediti alla prostituzione”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Ordinanza antiprostituzione: multe da 450 euro ai clienti recidivi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.