Fiumicino – Tentano di trafugare un reperto archeologico



I turisti col vizio del souvenir originale ne esistono molti, ma di sicuro la coppia di coniugi americani che è stata fermata ieri all’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci si è davvero superata.

I due americani, sono stati fermati all’imbarco dell’aeroporto di Roma dove, all’interno di uno zaino o in una grossa borsa, nascosto nel bagagliaio della macchina pressa a noleggio, è stato ritrovato un frammento di modanatura in marmo bianco, del peso di 30 kg. Il frammento presentava delle tracce di colore rosso ed era avvolto in una piantina che viene data ai turisti che visitano il sito archeologico di Pompei.

Non si ha la certezza che il reperto trafugato provenga da Pompei, anche se tutti gli elementi lo lasciano supporre. Si sta ancora aspettando la conferma dalla Soprintendenza archeologica di Pompei, Ercolano e Stabia ancora nessuna conferma, sono in corso accertamenti per capire se e come quel pezzo sia uscito dagli Scavi.

L’operazione di recupero è stata condotta dal Nucleo tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri, i due turisti americani sono comunque riusciti ad effettuare l’imbarco e rientrare in America, dove però saranno raggiunti da una denuncia per appropriazione indebita di un bene dello Stato.

Questo non è che l’ennesimo furto ai danni del sito archeologico patrimonio dell’Unesco, anche altri turisti desiderosi di avere n souvenir “particolare” hanno danneggiato le strutture della città; ricordiamo il turista georgiano che, nella Casa di Trittolemo, venne arrestato in flagrante mentre cercava di staccare delle tessere di mosaico, e quello francese che venne bloccato con dei frammenti di intonaci dipinti e frammenti di marmi.

 

Samantha Lombardi

[flickr_set id="72157647282672757"]

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Tentano di trafugare un reperto archeologico

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.