Roma – Avenali: ”per rilanciare il sociale serve il servizio civile”



Il servizio civile come impegno per la costruzione della propria comunità, perché i giovani siano parte attiva della società della propria Regione. Un impegno civile fondato su valori di giustizia, solidarietà, inclusione, multi cultura, rispetto per l’ambiente, tutela dei diritti sociali e cooperazione.
I giovani rappresentano una risorsa fondamentale per costruire un nuovo modello culturale: la proposta di legge che ho presentato oggi vuole porsi come uno strumento innovativo e come facilitatore per una esperienza formativa che sia anche trampolino di lancio per l’accesso al mondo del lavoro. Nella consapevolezza che il rilancio economico non basta, e che in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo è necessario puntare anche sulla ricostruzione della coesione sociale, mettendo al centro la persona ed il bene comune.

Così dichiara Cristiana Avenali, Consigliere Regionale del Gruppo Per il Lazio, proponente della proposta di legge per l’Istituzione del servizio civile regionale, presentata oggi in una conferenza stampa al Consiglio regionale, alla presenza dell’Assessore alle politiche sociali Rita Visini, con gli altri consiglieri firmatari: Cristian Carrara – Vice Presidente Della Commissione Cultura, Teresa Petrangolini- Consigliera Regionale del Gruppo Per il Lazio, Simone Lupi – Consigliere Regionale Gruppo PD, e con il Presidente della Commissione Cultura, alla quale è stata assegnata la legge, Eugenio Patanè.

Continua Avenali: “Il testo, snello ma strutturato, ha tra i suoi punti di forza la possibilità per la Regione di garantire il riconoscimento di crediti formativi, di concerto con gli istituti universitari, la certificazione delle competenze acquisite, la collocazione nel mondo del lavoro anche stipulando accordi con le associazioni di imprese private, nonché il riconoscimento del periodo svolto con il servizio civile come fosse un periodo di servizio prestato presso enti pubblici, con l’obiettivo di contribuire alla nascita di un nuovo modello culturale e sociale in cui i giovani possano finalmente giocare un ruolo di primo piano, in cui la crescita sociale abbia lo stesso valore della crescita economica.

Una legge sul servizio civile manca nella Regione Lazio, ma la nuova compagine amministrativa e politica vuole dare un segno di novità e cambiamento anche nelle politiche sociali e giovanili riappropriandosi del ruolo di programmazione e pianificazione, la Regione punta sui giovani e anche sulla valorizzazione del Terzo settore, elemento chiave soprattutto in un momento di difficoltà economiche e sociali, per pensare ad un rilancio capace di mettere in rete crescita economica e sviluppo sociale e culturale, in un’ottica complessiva di crescita, dopo anni in cui la politica ha sottratto sempre più risorse al settore no profit. E il servizio civile si inserisce in questo contesto come un tassello fondamentale delle politiche già messe in atto, come il programma Garanzia Giovani, al quale serve la legge regionale per massimizzare nel migliore dei modi i fondi destinati al suo interno al servizio civile.
Un cambiamento di rotta perfettamente in linea anche con le novità introdotte dal Governo, che proprio ieri ha lanciato le linee guida per la Riforma del Terzo settore, che comprendono anche il Servizio civile. Infatti la proposta di legge punta sulla formazione e certificazione delle competenze, prevede la possibilità di partecipazione dei giovani stranieri residenti nel Lazio, di poter svolgere un periodo o tutto il servizio civile all’estero, di rivolgersi alle ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni e per un periodo flessibile tra gli 8 e i 12 mesi.

Ora – conclude Avenali – bisognerà lavorare velocemente per avviare l’iter istituzionale della proposta di legge, che già in questa fase di preparazione durata un anno, ha visto l’ampia disponibilità dell’Assessora Visini e il coinvolgimento e la partecipazione delle associazioni del Terzo Settore, con l’obiettivo di coinvolgere 1000 giovani e ottenere i sei milioni di euro previsti nella proposta. Sarebbe un ottimo primo risultato, che porrebbe il Lazio allo stesso livello di altre Regioni virtuose, che fanno del servizio civile una vera opportunità per mettere in relazione settore pubblico, privato e no profit”.

Questa legge regionale sul servizio civile – aggiunge Cristian Carrara (Per Il Lazio), vice presidente della commissione cultura – dà ai giovani la possibilità di venire a contatto con il mondo del terzo settore, che, soprattutto negli ultimi anni, ha registrato un sensibile calo della partecipazione giovanile. Fornisce inoltre l’idea che sia possibile spendere il proprio tempo lavorando per il bene della comunità e per aiutare a costruirla. Tanti ragazzi che vivono l’esperienza del servizio civile finiscono poi con il trovare in quello stesso ambito degli sbocchi professionali. Questo perché il servizio civile sopperisce anche alla mancanza di integrazione fra università e mondo del lavoro, che troppo spesso purtroppo si registra”.

È inoltre utile – conclude Carrara – capire che i fondi investiti nei giovani e nel servizio civile non sono fondi che andranno persi, ma che avranno un ritorno, poiché i ragazzi si formano professionalmente e imparano a produrre, acquistando perciò valore sia economico che sociale. Questa legge è scritta anche per fare in modo che ci sia un serio monitoraggio delle attività che vengono proposte ai giovani e di come questi ultimi vivono l’esperienza che hanno scelto di fare”.

Le finalità che il servizio civile intende perseguire vanno dalla formazione alla promozione della solidarietà e della cooperazione, dalla tutela dei diritti sociali e di cittadinanza alla promozione dell’interdipendenza e dell’interculturalità, dalla valorizzazione del patrimonio della Regione al sostegno all’economia solidale. I settori di impiego dei giovani in servizio civile regionale: tutela dei diritti sociali e di cittadinanza della persone, servizi alla persona, educazione e promozione culturale, salvaguardia e fruizione del patrimonio ambientale, storico e artistico, protezione civile, legalità. Saranno promossi anche interventi per la promozione dell’attività di cooperazione e partenariato internazionale, a livello regionale e locale.

La proposta vede nascere l’albo regionale degli enti e organizzazioni di servizio civile che operano sul territorio regionale, è previsto un programma annuale per definire priorità, criteri di selezione dei progetti e dei giovani, forme di monitoraggio e valutazione dei progetti. Viene creato un Fondo regionale per il servizio civile, in cui confluiscono risorse della Regione, risorse nazionali e comunitarie destinate alla formazione dei giovani, donazioni. Viene istituita la Consulta regionale per il servizio civile, quale organo permanente di consultazione, confronto e raccordo tra la Regione e gli enti e organizzazioni del servizio civile; infine, grande spazio è dato alla formazione dei giovani, degli operatori e dei responsabili prevedendo una formazione generale e una formazione specifica per i giovani, e dei corsi di formazione e aggiornamento a beneficio di responsabili e operatori, insieme al monitoraggio dei progetti attuati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma – Avenali: ”per rilanciare il sociale serve il servizio civile”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.