In moto per la… Corsica 6° Tappa



Sentiero per spiaggia Carataggio
Sentiero per spiaggia di Carataggio

Bonifacio, situata a Sud della Corsica, è una delle località più affascinanti e particolare dell’isola. Si affaccia direttamente sul mare, con strapiombi altissimi e suggestivi. E’ tra le cittadine più note, e tantissimi sono i turisti che scelgono di soggiornarvi.  Partendo da Porto Vecchio percorriamo la strada N198, e in meno di mezz’ora arriviamo a Bonifacio.
Parcheggiamo la moto nel punto più alto, al belvedere, dove iniziamo una piacevolissima passeggiata seguendo un sentiero tra le antiche mura, a picco sul mare, dove è possibile ammirare le alte coste di roccia frastagliata alte ben 60 metri che si tuffano direttamente nell’azzurro delle Bocche di Bonifacio, una porzione di mare che separa la Corsica dalla Sardegna. Da qui continuiamo scendendo verso la Città Vecchia, un intreccio di vicoli stretti e piazzette, pieni di vecchie case dalle mura grosse che sembrano essere vere e proprie fortezze. Proseguendo arriviamo alla Marina, ovvero il quartier generale del Porto, dove troviamo case colorate di rosa, ristorantini e lussuosi yacht. Da qui partono numerose escursioni in barca verso le vicine scogliere o le famosissime e stupende Isole di Lavezzi. 
Questa è sicuramente una delle città più affollate e turistiche dell’intera Corsica, infatti numerose auto e moto trafficano le strade. Quasi abbiamo la nostalgia del lato che più apprezziamo dell’Isola… il Selvaggio! Tra le spiagge più belle sicuramente sono da menzionare quella di Piantarella e dello Sperone, anche se consigliamo vivamente una gita alle Isole di Lavezzi!
Fatta sera decidiamo di mangiare alla Città Vecchia con un ottimo Kebab con tanto di patatine fritte da far da contorno! Tornati al Camping, sistemiamo le cose in tenda, e subito ci si infila nei sacchi a pelo!  L’indomani mattina ci svegliamo e decidiamo di trascorrere la giornata al mare, e cerchiamo di seguire le indicazioni di un amico mototurista in sella ad una Bmw Gs 1200, che ci descrive una spiaggia isolata, frequentata da pochi e splendida! Cosi seguiamo la Route de Piccovaggia, sino a quando sulla nostra destra compare un Residence dal nome RanchCampo, da qui bisogna tornare indietro per circa 500/800 metri e sulla destra troviamo un piccolo sentiero. Parcheggiamo la moto e proseguiamo a piedi.
Immersi nella natura primitiva, camminiamo per circa 45 minuti, incontrando cavalli ed una fitta vegetazione, e arriviamo a destinazione! La Spiaggia di Carataggio, chiamata anche Thahiti, è veramente un paradiso; sabbia finissima e bianca, acqua d’un’azzurro imbarazzante e pochissima gente. Notiamo fin da subito che molti bagnanti praticano il naturismo, ma personalmente non da fastidio, ognuno fa ciò che vuole, questo è il bello della libertà… e il motoviaggiatore è uno spirito libero! 
Trascorriamo cosi questa giornata all’insegna del relax totale immagazzinando energie per poi impiegarle… dove? On the road ovviamente!

Diego Zimbardi

Inmotoper

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157633267009368″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ size=”240″ num=”30″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

In moto per la... Corsica 6° Tappa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.