10 tappe per una vacanza in Sardegna romantica

vacanza



L’estate è alle porte: la vacanza si deve prenotare. Questo anno, come sempre, tra le mete preferite c’è la Sardegna isola al centro del Mediterraneo meta di turismo estivo e non solo.

Le vacanza in Sardegna sono qualcosa da fare almeno una volta nella vita: l’isola accoglie il turista e quasi lo rapisce tra profumi di macchia mediterranea, ottimo cibo, clima quasi tropicale.

Oltre alle solite mete nell’isola c’è tanto da scoprire.

  1. Cagliari: capoluogo dell’Isola, bella metropoli sospesa tra Europa ed Africa, incanta per le sue chiese, davvero tante, tutte differenti. Ma Cagliari, detta anche Casteddu ha una storia tutta particolare: attraversa secoli e dominazioni mantenendo tutt’oggi una bellezza importante.Vale la pena fare una tappa durante la vacanza sull’isola.
  2. Cala Domestica: sulla costa Ovest, un piccolo fiordo d’incanto. Difficile trovarci spazio per prendere la tintarella ma vale la pena visitare questa caletta dal vivo.
  3. Piscinas: sempre sulla costa Ovest un incanto. Si tratta del primo ed unico deserto d’Europa. 40 km di spiaggia con dune vive che al vento si spostano. Panorama diventato background per video di notissimi cantanti è un luogo dove si deve andare per respirare il silenzio profondo di un’Isola..
  4. Ingurtosu: a pochi chilometri da Piscinas, un tuffo in una Sardegna sconosciuta. Laverie e miniere ormai chiuse ed abbandonate sono un piccolo paradiso per chi ama l’archeologia industriale. Osservare le tecniche costruttive e le linee architettoniche ci faranno capire come l’Isola è stata per anni punto di riferimento e luogo di lavoro per tanti professionisti del nord d’Europa. La casa della direzione di Ingurtosu è un vero e proprio monumento al liberty nordeuropeo.
  5. Arborea: arrivando al paese si resta con il fiato sospeso infatti sembrerà di non essere in Sardegna. Città della Fondazione, nata durante il Ventennio Arborea conserva uno stile architettonico legato all’epoca Fascista ma, oggi, è una realtà produttiva delle più note del Paese.
  6. Bosa: borgo medievale a due passi dal mare è uno dei luoghi dove fermarsi per una tappa. Qui  tra mare e fiume, pescatori e turisti si fa un tuffo nel passato. Le casette colorate rendono il borgo davvero bello e curioso.
  7. Atzara: sulle dolci colline del Mandrolisai uno dei borghi più romantici di Italia! Da non perdere.
  8. Fordongianus: altro borgo nel cuore dell’Isola con la particolarità delle terme romane ancora perfettamente funzionanti.
  9. Sanluri: borgo agricolo del campidano caratterizzato da un bel centro storico e da un castello.
  10. Lago Omodeo: un lago costruito ai primi del secolo, per tempo l’invaso artificiale più grande d’Europa nasconde scorci incantevoli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

10 tappe per una vacanza in Sardegna romantica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.