Formula 1: Australia perfetta performance di Kimi Raikkonen



Podio Melbourne 2013 - Formula 1
Podio Melbourne 2013 – Formula 1

Un ottima partenza quella del mondiale di Formula 1 2013 sul circuito di Melbourne in Australia, dove dopo una inizio burrascoso a causa della pioggia che ha visto la direzione di gara costretta a dividere le qualifiche in due tranche per la sicurezza dei piloti, lo spettacolo della gara ha ripagato il pubblico presente e i tanti spettatori che l’hanno seguita da casa.
Ad avere la meglio un ex campione del mondo, Kimi Raikkonen, Lotus Renault, che ha saputo gestire al meglio le nuove coperture Pirelli mantenendole costantemente in temperatura riuscendo a sfruttare qualche giro in più che gli ha consentito di rimanere davanti durante la bagarre dei cambi e grazie ad une prefetta stategia ai box con due sole soste a differenza dei rivali diretti.
Alle sue spalle un altro ex campione del mondo Fernando Alonso, Ferrari, che dopo un’ottima partenza e un inizio in cui ha duellato con il proprio compagno di squadra, ha cercato in tutti i modi di ricucire il gap da Raikkonen dovuto alla sosta ai box in più che gli hanno fatto perdere una 20ina di secondi.
Sale sul terzo gradino del podio l’attuale campione del mondo Sebastian Vettel, Red Bull Renault, che dopo una perfetta qualifica e la conquista della pole position sembrava avviato verso una vittoria schiacciante ma che a causa di un eccessivo degrado delle gomme ha rischiato di vedersi sfilare il podio dall’altro ferrarista Felipe Massa partito benissimo che conquista un quarto posto che gli sta un po’ stretto dopo aver dimostrato di andar forte su questo tracciato.
Buona prestazione di Lewis Hamilton, Mercedes, quinto, che prende il posto del Kaiser Michael Schumacher, portando la macchina tedesca nelle prime posizioni mettendosi alle spalle Mark Webber, Red Bull Renault, sesto, che non brilla particolarmente in questa prima gara di campionato.
Nella top ten un ottimo Adrian Sutil, Force India Mercedes, settimo, autore di una bellissima gara, in lotta con i primi fino all’ultimo pit stop, grazie ad un ottima strategia di partenza grazie ai pneumatici medi che gli hanno consentito di rimanere in pista mentre gli altri effettuavano i cambi, alle sue spalle il compagano di squadra Paul Di Resta, Force India Mercedes, ottavo, uno spento Jenson Button, Mclaren Mercedes, nono, mai in lotta per un posto di rilievo e l’altra Lotus Renault pilotata da Romain Grosjean, decimo.
Pessima la prestazione delle Williams Renault con Pastor Maldonado che si insabbia al 27esimo giro, e Valtteri Bottas 14esimo.
Appuntamento al prossimo week end sul circuito di Kuala Lumpur in Malesya per capire chi saranno realmente le vere forze del campionato.

Classifica Gran Premio d’Australia, Melbourne 2013

1 Kimi Räikkönen Lotus-Renault 1:30:03.225
2 Fernando Alonso Ferrari +12.4 secs
3 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +22.3 secs
4 Felipe Massa Ferrari +33.5 secs
5 Lewis Hamilton Mercedes +45.5 secs
6 Mark Webber Red Bull Racing-Renault +46.8 secs
7 Adrian Sutil Force India-Mercedes +65.0 secs
8 Paul di Resta Force India-Mercedes +68.4 secs
9 Jenson Button McLaren-Mercedes +81.6 secs
10 Romain Grosjean Lotus-Renault +82.7 secs
11 Sergio Perez McLaren-Mercedes +83.3 secs
12 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari +83.8 secs
13 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +1 Lap
14 Valtteri Bottas Williams-Renault +1 Lap
15 Jules Bianchi Marussia-Cosworth +1 Lap
16 Charles Pic Caterham-Renault +2 Laps
17 Max Chilton Marussia-Cosworth +2 Laps
18 Giedo van der Garde Caterham-Renault +2 Laps
Ret Daniel Ricciardo STR-Ferrari Exhaust
Ret Nico Rosberg Mercedes Electrical
Ret Pastor Maldonado Williams-Renault Spin
Ret Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari Fuel System

 

 

Gianluca Pennino

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formula 1: Australia perfetta performance di Kimi Raikkonen

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.