Biglietti da visita: come trasformarli in risorsa di marketing



 

Un biglietto da visita è uno strumento funzionale alle dinamiche di un’azienda ma, con un approccio creativo e la voglia di pensare fuori dagli schemi, può trasformarsi anche in una incredibile risorsa di marketing e comunicazione, per attirare l’attenzione e lasciare un’impressione positiva.

Pensare in modo divergente

Pensare fuori dagli schemi non è mai cosa facile. Farlo in relazione al proprio contesto di azione, però, può risultare molto più semplice. Ad esempio, una soluzione piuttosto agevole consiste nell’abbandonare il classico formato rettangolare, optando per forme originali e che possano, in qualche modo, richiamare al business aziendale. Un ristorante di mare può pensare ad un biglietto a forma di pesce, una palaestra può utilizzare una snella silhouette, ecc.

Non solo la forma, però: per diversificare la propria business card si può puntare su altri aspetti ed elaborare soluzioni ancora più innovative. Basta un po’ di voglia di abbandonare i vecchi canoni e pensare in modo divergente. Un biglietto da visita può trasformarsi persino in un oggetto di design!

Rappresentare se stessi

Originalità, certo; creatività, senza dubbio. Ma a patto che si segua una logica chiara e sensata. Il che significa che le scelte stilistiche ed estetiche devono essere subordinate a quelle pratiche. Il biglietto da visita esprime l’identità dell’azienda e, per tale ragione, deve essere coerente con valori, settore di riferimento e target. Non bisogna mai perdere di vista l’obiettivo finale: rafforzare l’immagine dell’azienda e creare un elemento capace di apportarle valore. L’unico modo per riuscirci davvero è rispettare un approccio ragionato e orientato all’obiettivo, nel rispetto di se stessi e del modo in cui si vuole essere percepiti all’esterno.

Qualità di stampa

Attenzione poi a non vanificare ogni sforzo cercando di risparmiare in fase di stampa biglietti da visita. La qualità della stampa ma anche quella della carta influiscono in modo determinante sulla forza comunicativa della business card e anche la pensata più geniale perde di efficacia se non è trasferita su un supporto cartaceo all’altezza.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Biglietti da visita: come trasformarli in risorsa di marketing

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.