Ladispoli, i ragazzi del “Giuseppe di Vittorio” in Senato



 

Giovedì 19 gennaio, a partire dalle ore 9:00, gli allievi delle classi V^ A  e  V^ B (Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing), accompagnati dai docenti Monica Floridia e Pasquale Pepe, hanno partecipato ad una seduta dell’Assemblea di Palazzo Madama, assistendo alle discussioni e ai dibattiti in Aula.

Il gruppo è stato accolto nel “Centro di In-Form@zione” e nella “Libreria multimediale” del Senato per un incontro didattico-formativo, finalizzato ad una breve spiegazione introduttiva. Aperta dal 2003, la nuova sede del Centro mette a disposizione gratuitamente materiale divulgativo e promozionale relativo all’attività legislativa di Palazzo Madama. Qui è anche possibile acquistare gli Atti, i documenti parlamentari e tutte le pubblicazioni edite dal Senato.

Successivamente, gli studenti sono stati fatti accedere alle tribune dell’Aula, per assistere alla seduta in calendario. Tema del giorno la crisi del Venezuela e la discussione delle mozioni aventi come oggetto le misure governative da adottare per superare, con la collaborazione internazionale, la situazione di emergenza del Paese latino-americano.

Da alcuni anni, ormai, il Senato della Repubblica, di concerto con la Camera dei Deputati e con il Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizza attività a specifica valenza didattica e pedagogica, per avvicinare gli studenti ai valori e ai principi della Carta Costituzionale e alla conoscenza del funzionamento degli organi legislativi: un’occasione unica per “prendere confidenza” con le Istituzioni politiche sempre più spesso percepite, soprattutto dai più giovani, troppo distanti dalla vita reale.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli, i ragazzi del "Giuseppe di Vittorio" in Senato

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.