#ChiAmaNonFerisce, con Bo Guerreschi gli studenti dicono No alla violenza : il 25 Novembre ad Albano

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza di Genere Venerdì 25 Novembre 2016 il Comune di Albano Laziale invita all’incontro #ChiAamaNonFerisce



Un appuntamento di dialogo e di confronto con i giovani per un cambiamento verso una cultura non-violenta. Ospite dell’incontro Bo Guerreschi della Bon’t Worry Onlus che da anni combatte contro le violenze di genere 

ALBANO LAZIALE – Prevenire la violenza di genere, educando le nuove generazioni, fornendo loro strumenti di comprensione, di educazione all’argomento, di aiuto e di supporto. Si chiama #ChiAmaNonFerisce ed è il titolo dell’incontro aperto a tutti e dedicato a 150 giovani studenti delle scuole professionali in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza di genere, venerdì 25 Novembre 2016 dalle ore 9.30 alle 13.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Albano Laziale.

Patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Abano Laziale (Rm) e realizzato in collaborazione con l’Associazione San Francesco ‘Insieme per la Pace’, l’incontro è stato fortemente voluto e organizzato dalla Scuola di Formazione Professionale Formalba sede di Albano Laziale (Rm), e dalla sua direttrice Simona Brugnoli, che da anni sostiene e aiuta a giovani, famiglie svantaggiate, alle donne e a diversamente abili, attraverso iniziative formative, educative e ricreative.

Continuamente esposti alla cronaca nera mediatica, o ad episodi negativi vissuti nel quotidiano, da un punto di vista psicologico e sociale i giovani sono a contatto con un “modello” comportamentale che prevede sempre una vittima ed un carnefice, ruoli dai quali, una volta entrati è difficile uscire. Da qui l’importanza fin dalla giovane età di educare al rispetto, a non utilizzare mai la violenza come modello base di un sentimento e a non accettarla mai come prova d’amore.

«Da anni ci occupiamo di giovani che già vivono in contesti sociali a cosiddetti ‘a rischio’ in cui spesso annida il germe della violenzaspiega la Formalba -. È per questo che siamo profondamente convinti che il cambiamento culturale parta proprio da qui, dalle nuove generazioni, fornendo loro strumenti educativi di conoscenza del fenomeno come può essere, ad esempio, l’incontro diretto con gli esperti che parteciperanno all’incontro con i quali gli studenti possano confrontarsi.» 

Così, per il terzo anno consecutivo, spazio al dialogo ed al confronto con i ragazzi e per i ragazzi: dopo l’apertura dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Abano Laziale, Alessandra Zeppieri, via all’incontro con un funzionario della Polizia di Stato, con lo psicologo Stefano Coletta, con Bo Guerreschi, responsabile della Onlus nazionale

Bon’t Worry che da anni lotta contro le violenze di genere ed in particolare contro gli abusi verso donne e bambini, con l’attrice teatrale Donatella Cotesta che ha tradotto la violenza in uno spettacolo teatrale di forte impatto emotivo e comunicativo.

Chiuderà l’incontro la mostra fotografica dal titolo quasi provocatorio, ‘Il bello della Donna’, con gli scatti del Gruppo Fotografico ‘The Light and Us, che ha cercato di proiettare questo argomento in una dimensione di speranza.

(Ingresso libero per chiunque voglia partecipare)

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=6tyhkelDJ3Q”]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

#ChiAmaNonFerisce, con Bo Guerreschi gli studenti dicono No alla violenza : il 25 Novembre ad Albano

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.