Roma, al via tracciabilità rifiuti per attività di costruzione e demolizione



Roma Capitale sottoscriverà un protocollo d’intesa con le associazioni di categoria per la tracciabilità dei rifiuti da attività di costruzione e demolizione e dei prodotti inerti riciclati nei cantieri. E’ quanto prevede una memoria approvata dalla Giunta capitolina che assegna ai Dipartimenti Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana e Tutela Ambientale il mandato per stipulare l’accordo con l’obiettivo di migliorare l’efficacia delle azioni di controllo da parte della Direzione Lavori, tenendo conto dell’applicazione della politica degli acquisti verdi (Green Public Procurement). I firmatari del documento ritengono che la gestione della filiera dei rifiuti derivanti da attività di costruzione, demolizione e scavo possa, in prospettiva, trasformarsi in una concreta opportunità per produrre materia e ricchezza a beneficio dei cittadini.

La memoria si inscrive pienamente nelle politiche ambientali adottate da questa amministrazione, che intende costruire una gestione integrata dei rifiuti e promuovere buone pratiche incentrate sul recupero e sul riciclo allo scopo di diminuire il consumo di materie prime naturali. Un obiettivo che deve, però, misurarsi con il consistente numero di interventi di scavo per la realizzazione e la manutenzione delle reti di sottoservizi. Lavori che determinano la produzione di ingenti quantitativi di terre e rocce di scavo e di rifiuti inerti provenienti dalle pavimentazioni rimosse o dalla demolizione di manufatti. Il protocollo è stato quindi concepito proprio per arginare e ridurre il danno ambientale generato da questi rifiuti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, al via tracciabilità rifiuti per attività di costruzione e demolizione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.