Pietralata – Toso: “L’arte può fare da volano per la riqualificazione del quartiere”



 

Pietralata, storico quartiere tra la Nomentana e la Tiburtina è in ginocchio da ormai troppo tempo ma la cultura riesce ancora a mettergli le ali regalandogli la concreta speranza che qualcosa possa cambiare. Ne è un esempio concreto la splendida mostra culturale “lancio nel vuoto” alla quale ha presenziato il pittore e docente dell’Accademia BBAA di Milano “NABA” Marco Zappa, a testimonianza di come la periferia romana possa e debba attirare esponenti di caratura internazionale: “Ho partecipato a questo evento a Pietralata – dice il candidato al Comune di Roma con la lista civica “Con Giorgia” accompagnato dalla candidata nella stessa lista Susanna Campione – perché la mia professione di Ingegnere Edile mi ha portato a conoscere in maniera approfondita le periferie romane, fenomeno urbanistico studiato in molti paesi del mondo, che nasce spontaneamente e che spesso rimane privo dei servizi essenziali per molto tempo nonostante gli sforzi che gli stessi residenti fanno affinché diventi vivibile. Ebbene – prosegue Toso – quale occasione migliore per supportare e riqualificare le periferie attraverso l’arte e la cultura? Bisogna ripartire da quei valori di base che si stanno perdendo e l’arte è un veicolo fondamentale per raggiungere l’obiettivo di riqualificazione”.

A Pietralata ci sono infatti criticità che negli anni non sono mai state risolte: marciapiedi impercorribili e invasi da vegetazione, piazze sporche, negozi e quartieri preda di rom che si insediano fra la nuova Stazione Tiburtina, il complesso della Bnl e le abitazioni. I cassonetti per la spazzatura, decrepiti, traboccano di rifiuti e gli spazi verdi? Non ne parliamo: “Un quadro può essere ancora più bello con un dignitoso e invitante contesto intorno – concludono Toso e Campione– Pietralata ha ottimi “soggetti” ma gli amministratori hanno il dovere di rendere vivibile il contesto. Il decoro urbano dev’essere la priorità poi, a caduta tutti gli altri servizi perché Pietralata è Roma. Una volta eletti consiglieri con Giorgia Meloni sindaco di Roma, ci impegneremo affinché Pietralata cambi volto e magari diventi un quartiere dove l’arte traina tutto il resto: dai servizi al commercio alle attrazioni turistiche”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pietralata - Toso: "L'arte può fare da volano per la riqualificazione del quartiere"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.