Padre Pio come Totti e Del Piero? Ecco il sacerdote che ha inventato le figurine dei Santini

roma prete



 

Don Roberto, viceparroco della chiesa di San Martino d’Albaro (Genova), è intervenuto questa mattina su Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, nel corso del format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.

Don Roberto spiega come gli è venuta l’idea di sostituire, tra i ragazzi che frequentano il suo oratorio, le figurine panini con le figurine santini: “L’album santini? L’idea mi è venuta perché qui bisogna inventarsele tutte per far conoscere in un modo nuovo la bellezza di essere cristiani. E poi non invento niente, perché Gesù era molto creativo. I bimbi e i ragazzi quando vengono in chiesa o all’oratorio ricevono figurine e album dai loro educatori e dai loro catechisti. Ricevono le figurine insieme agli album. Le diamo mirate per far trovare ai bambini qualche doppione, così i ragazzi si ritroveranno a scambiarsi i santini. E’ bello immaginare i bambini che si scambiano i santini all’oratorio, perché i ragazzi hanno bisogno di cose belle e pulite”.

Don Roberto prima di diventare sacerdote lavorava in discoteca. Ora salva le anime con la musica. Riformulando in chiave cristiana alcuni tormentoni della musica italiana: “Ad esempio Maria Salvador, di J Ax, è diventata Gesù Salvator. Molti messaggi che sono all’interno delle canzoni non sono positivi. Ogni tanto alcune scelte mi lasciano perplesso. Maria Salvador, ad esempio, parla della cannabis. Per i giovanissimi può essere una canzone un po’ pericolosa. A una certa età, poi, come J Ax, o ci fai o ci sei”.

Don Roberto, poi, ha cantato in diretta una strofa della canzone di J Ax rivisitata da lui: “O Gesù Salvator, ti dono il mio cuor, questo testo lo canto alla radio, fra le note di questa canzone, non è verde soltanto l’invidia, che divora la società, ma di verde c’è la speranza, piccolo trucco per la santità…”

AUDIO http://www.radiocusanocampus.it/podcast/?prog=1517&dl=7287

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padre Pio come Totti e Del Piero? Ecco il sacerdote che ha inventato le figurine dei Santini

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.