Siria, Gen. Carlo Jean, esperto di strategia militare: “Lo Stato Islamico controllerà gran parte della Siria anche in futuro”



“Secondo i piani della Russia, la parte siriana sul Mediterraneo orientale e la base navale russa verrebbero mantenute sotto il controllo governativo, compresa tutta la fascia che va da Damasco a Homs, fino ad arrivare sulla costa. Mentre invece il resto della Siria verrebbe in gran parte fagocitata dallo Stato Islamico”. Questa l’ipotesi più probabile per il futuro della Siria, secondo il generale Carlo Jean, esperto di strategia militare e di geopolitica, intervenuto ai microfoni della trasmissione “Il mondo è piccolo”, condotta da Fabio Stefanelli su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).

La tregua in Siria. “La tregua è tra gli Stati Uniti e la Russia –ha spiegato Jean-, che hanno dettato i termini di questa cessazione e hanno imposto ai gruppi degli insorti e dei governativi di rispettare questa cessazione del fuoco. La tregua non riguarda l’Isis e Al Nusra, che combatte insieme a molte altre formazioni di insorti, quindi è difficile distinguerla da altre formazione di insorti. Siamo ben lontani da una stabilizzazione completa della Siria. Continua infatti la lotta degli Stati Uniti contro l’Isis e quella della Russia a sostegno delle forze governative e dei curdi-siriani contro Al Nusra. Ci sono obiettivi completamente diversi tra Stati Uniti e Russia. Anche l’Iran, che è molto presente in Siria, seguirà ciò che decideranno di fare queste due potenze. Per ora questa cessazione del fuoco ha avuto l’effetto positivo di aprire agli aiuti umanitari per la popolazione”.

 

Testo liberamente riproducibile, con citazione della fonte

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Siria, Gen. Carlo Jean, esperto di strategia militare: "Lo Stato Islamico controllerà gran parte della Siria anche in futuro"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.