Raid Usa su Iraq e Siria, “colpiti 85 obiettivi legati all’Iran”

usa



“Almeno 85 obiettivi” collegati ad attività dei Corpi delle Guardie della rivoluzione islamica iraniana sono stati colpiti in raid aerei condotti dagli Stati Uniti in Iraq e in Siria: lo ha riferito lo US Central Command, il Comando centrale delle forze americane.

LA “RISPOSTA” È PARTITA DOPO LE BOMBE SU BASE USA IN GIORDANIA

In una sua comunicazione si riferisce che l’operazione è partita ieri a seguito dell’uccisione di tre soldati durante un bombardamento con drone su una base statunitense in Giordania.
“La nostra risposta è cominciata” ha detto ieri sera il presidente americano, Joe Biden. “Continuerà quando e dove vorremo”.

IL BOMBARDAMENTO IN GIORDANIA RIVENDICATO DA GRUPPO ‘RESISTENZA ISLAMICA”

Secondo il Central Command, a compiere i raid sono stati “molti aerei, compresi bombardieri strategici a lungo raggio partiti dagli Stati Uniti”. Colpiti, stando a questa versione, centri di comando e controllo, basi di intelligence, magazzini di armi e altre strutture legate a milizie o unità della Forza Quads, un corpo di elite delle Guardie rivoluzionarie di Teheran. Il bombardamento in Giordania era stato rivendicato da un gruppo denominato Resistenza islamica in Iraq.

Dopo i raid di ieri, i media di Stato siriani hanno denunciato “un’aggressione americana” che ha provocato morti e feriti. A protestare anche l’Iraq, attraverso il portavoce militare Yahya Rasool, citato anche dall’emittente Al Jazeera. “Questi raid aerei”, ha denunciato l’ufficiale, “costituiscono una violazione della sovranità dell’Iraq e pongono una minaccia che potrebbe avere conseguenze nefaste per l’Iraq e per la regione”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raid Usa su Iraq e Siria, “colpiti 85 obiettivi legati all’Iran”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.