CIVITAVECCHIA – LINEA FR5: CRITICITA’ E PROBLEMI



Comunicato stampa

Si è tenuto lunedì un’incontro tra Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord, Trenitalia e RFI sulle criticità e problemi della linea FR5 Roma-Civitavecchia (Montalto).
Il Comitato Litoranea Roma Nord, che raccoglie tutti i comitati della linea, era rappresentato da Gian Piero Orsini, Maurizio Milesi (Civitavecchia/Santa Marinella) e Andrea Ricci, Antonio Branca (Maccarese/Palidoro). La delegazione di Trenitalia era guidata dal Direttore Regionale Aniello Semplice, mentre quella di RFI da Silvio Gizzi, responsabile della Direzione Territoriale Produzione.
Nel corso dell’incontro RFI ha ipotizzato la riattivazione del 4° binario a Maccarese per fine anno e il ripristino e la sostituzione dei monitor informativi del sottopassaggio della stazione di Civitavecchia. I pendolari hanno anche segnalato un problema di sicurezza alla stazione Ostiense per l’assenza del marciapiede su via della Stazione Ostiense.
Trenitalia ha informato sulle novità del cambio di orario del 13/06. In vista di quello del 13/12 i pendolari formuleranno le proprie proposte che saranno discusse con Trenitalia entro fine mese.
Per quanto riguarda il flusso di passeggeri dal porto di Civitavecchia, Trenitalia ha informato dei progetti in essere per assorbire tale flusso e separarlo dal traffico pendolare. Sempre Trenitalia informa che il 15 luglio p.v. si incontreranno Regione Lazio, Trenitalia Divisione Passeggeri e Trenitalia Direzione Regionale per affrontare la questione dell’agevolazione ESC/IC in scadenza il 31/07.
Quanto sopra è la sistesi estrema di oltre due ore di confronto serrato.
Il fatto importante emerso dall’incontro, è il coinvolgimento dei pendolari nel processo di definizione degli orari. A tale proposito è stato istituito un gruppo di lavoro. Per inviare proposte/suggerimenti è possibile scrivere al Comitato di Civitavecchia, info@pendolaricv.org, oppure al Comitato di Maccarese, compenmac@gmail.com. I due comitati provvederanno a formulare una richiesta unica per l’intera linea a nome del Comitato Litoranea Roma Nord.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1976/” title=”1976″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CIVITAVECCHIA - LINEA FR5: CRITICITA' E PROBLEMI

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.