BRACCIANO – L’AAIS HA FESTEGGIATO 30 ANNI DI VITA.



I rappresentati di Regione, Provincia e Comuni si sono stretti intorno all’associazione per diversamente abili e hanno manifestato la volontà di supporto istituzionale alle attività in itinere.
La fattoria sociale dell’Associazione per l’assistenza e l’integrazione sociale (Aais) di Castel Giuliano  ha ospitato tre giorni di manifestazioni culturali, ludiche e sportive  in occasione del compleanno della Onlus che si occupa di adulti diversamente abili. La celebrazione dei tre decennali di attività è iniziata con la serata conviviale di beneficenza organizzata dai volontari dell’Aais e alla quale hanno partecipato numerosissime persone giunte dai paesi limitrofi per condividere la gioia per il significativo traguardo raggiunto.
La nuova sfida che l’Associazione si è imposta è stata invece presentata il giorno dopo durante il convegno dal titolo “30 anni dell’Aais, progetti presenti e futuri”. La coordinatrice dell’Associazione, per l’occasione calatasi nelle vesti di moderatrice dell’incontro, ha ricordato “la figura della signora Edda Gambaccini Adacher che per 25 anni è stata presidente dell’Associazione dedicandosi anima e corpo a questa iniziativa. Con la sua scomparsa nel 2007– ha ribadito Donatella Scalzi – non sono cessate le attività del Centro,  ma proprio nel ricordo della sua dedizione  si sono mantenute vive grazie all’entusiasmo che ci ha trasmesso”.
“Tale attività ha raggiunto un successo inaspettato e ci fa riflettere sul fatto che oggi, soprattutto di fronte a momenti bui come questo, il sociale, e in particolare il terzo settore, deve considerarsi una importante risorsa, inventandosi modalità e percorsi diversi come ad esempio la piccola imprenditoria – ha aggiunto il presidente Ludovico Adacher dopo aver  descritto la genesi e la strada intrapresa in questi anni dall’Aais. Le nuove attività in corso relative al centro polifunzionale di Castel Giuliano sono state illustrate da Stefano Lucci dell’Ispra, da Maria Grazia Pinciani, da Angelo Correnti della Bracciano Ambiente SpA e da Salvatore Stinco della cooperativa agricola Capodarco e hanno riguardato rispettivamente i progetti “Apiabili”, “Serra dell’amicizia, “Biodiversità sociale e ambientale” e “Forum delle fattorie nazionali”. Al convegno hanno partecipato in rappresentanza della Presidenza della Regione Lazio, che ha contribuito a finanziare la manifestazione, Leonardo Catarci del Segretariato Generale, la dottoressa Sangiorgi della direzione regionale delle Politiche sociali e Francesco Battistoni, presidente della Commissione Agricoltura, mentre per la Provincia di Roma è intervenuto il consigliere Danilo Amelina.
Il direttore sanitario della Asl Roma F Giuseppe Quintavalle, insieme al sindaco di Bracciano Giuliano Sala e al sindaco di Canale Monterano Angelo Stefani si sono alternati sul tavolo dei relatori per dimostrare approvazione e apprezzamento per le svariate attività sociali portate avanti dall’Aais. La solidarietà generale manifestata ha fatto intendere la volontà da parte delle istituzioni di un riconoscimento che supporti la benemerita laboriosità dell’Associazione.
Alla conclusione del convegno sono iniziate le attività ludiche con giochi di squadra  per tutte le età e tornei di burraco, karaoke e balli popolari, oltre alle gare sportive di bocce e mini maratona. Il concorso di disegno dal tema “La pace nel mondo” promosso dal Lyons club, la lotteria di beneficenza e gli stand gastronomici e di artigianato locale hanno arricchito i tre giorni dedicati ai festeggiamenti. L’altissima partecipazione della cittadinanza ha decretato il successo dell’iniziativa, ma soprattutto ha confermato l’integrazione nel tessuto sociale del territorio dell’Associazione,  finalità prima per la quale trenta anni fa è stata costituita.

   
Iris Novello
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4575/” title=”4575″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

BRACCIANO - L’AAIS HA FESTEGGIATO 30 ANNI DI VITA.

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.