ANGUILLARA – ASSEMBLEA CITTADINA DEL QUARTIERE PONTON DELL’ELCE



All’ordine del giorno:

  1. Mega impianto fotovoltaico a Tragliata? Che cosa c’è dietro?
  2. Acquedotto P_Elce – Potabilità acqua – Tariffe elevate a fronte del perdurante carente servizio comunale reso alla cittadinanza
  3. Prolungamento linea ATAC 0-30. Si farà, prima o poi?
  4. Insicurezza dei cittadini – Vigile di prossimità – dossi artificiali -Igiene e decoro urbano – Viabilità – Smaltimento acque meteoriche
  5. Scuola – Chiesa – Piazza – Verde attrezzato ed altri “sogni urbanistici”
  6. Presentazione della Società EN-CO pannelli fotovoltaici domestici (3KW)
  7. Varie ed eventuali


L’ordinaria disamministrazione del nostro territorio
Nella nostra zona già esistono: Le antenne di radio vaticana, l’Enea/casaccia, la discarica di Cupinoro, gli aerei che atterranno a Fiumicino e volano a bassa quota sulle nostre teste e quattro cave di basalto (il basalto si estrae con l’esplosivo e viene trasportato con i TIR).
Un’ulteriore cava è stata recentemente autorizzata dalla Regione Lazio. Come se non bastasse, l’ultima novità è un impianto di produzione di energia elettrica alimentato “PREVALENTEMENTE” da fonte rinnovabile solare, da realizzarsi in località “castellaccio 3” a Tragliata (delibere della Provincia di Roma n°6189-6190 e 6191 del 2009). Cosa significa e che cosa c’è dietro a quel “prevalentemente”?
Sembra che alcune Società private abbiano già iniziato le procedure (contratti di opzione per il diritto di superficie di alcuni terreni agricoli che poi potranno essere ceduti anche a terzi) per gestire il menzionato territorio in maniera assai poco trasparente.
Appare quindi ormai evidente l’assenza di un progetto organico Regionale/Provinciale di
controllo e gestione del nostro territorio che è a prevalente vocazione agricola ed in parte residenziale. Altro che sviluppo sostenibile! Ma chi partecipa alle “Conferenze dei servizi”?
In parole povere, anziché operare per migliorare la qualità della vita dei cittadini residenti nella zona (Tragliata, Tragliatella, Testa di Lepre, Aranova, Lotti di Roma, P_Elce, Colle Sabazio, I Terzi), si ipotizza la costruzione di ulteriori infrastrutture che costituiranno nuove fonti di guai e di pericolo per la salute e la tranquillità della gente.
Per tali motivi, è indispensabile una mobilitazione di tutti i cittadini residenti nella zona ed un’opera di costante monitoraggio da parte dei Comitati e delle Associazioni esistenti per controllare e reagire rapidamente in sinergia contro ogni eventuale abuso e/o speculazione. Si auspica la massima partecipazione della cittadinanza alla riunione

CDQ Ponton dell’Elce
Il Presidente
Dott. Giuseppe FERRONE
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1749/” title=”1749″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - ASSEMBLEA CITTADINA DEL QUARTIERE PONTON DELL’ELCE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.