A gennaio calano i prezzi degli alimenti di base



L’indice dei prezzi dei generi alimentari di base per il gennaio 2016 e’ sceso notevolmente, raggiungendo il punto piu’ basso in quasi sette anni. A dichiararlo e’ la Fao, l’Agenzia delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’agricoltura, in un comunicato diffuso oggi, in cui mostra i dati raccolti dai suoi studi sull’indice medio dei prezzi: si tratta di “un indice ponderato su base commerciale che tiene conto di cinque principali materie prime alimentari sui mercati internazionali”, ossia cereali, carne, prodotti lattiero-caseari, oli vegetali e zucchero. Questi sono scesi rispettivamente dell’1,7%, dell’1,1%, del 3,0%, dell’1,7% e del 4,1%.

Tale indice generale nel mese di gennaio “ha registrato una media di 150,4 punti”, che si traduce “in un calo del 16% rispetto all’anno precedente”, e il piu’ basso dal 2009. La Fao spiega che le cause di questo persistente calo dei prezzi dei generi alimentari di base sono legate “agli ampi approvvigionamenti agricoli, al rallentamento dell’economia globale e al rafforzamento del dollaro americano“.

C’e’ poi il problema delle condizioni meteorologiche associate a El Nino, che fanno prevedere una “drastica diminuzione” nella produzione del 2016 in Sud Africa, dove il grano potrebbe toccare quota -25%. Prospettive favorevoli invece per Europa e Federazione russa, mentre sono diminuite le semine invernali negli Stati Uniti e in India.

Nonostante cio’, le scorte cerealicole mondiali si prevede saranno alla fine della stagione 2016 intorno a 642 milioni di tonnellate, quantita’ superiore a quella dell’inizio dell’anno. Questo livello implica uno stock-to-use-ratio (rapporto tra scorte finali e consumo, come spiega la Fao) globale per i cereali stabile e rassicurante di circa il 25%”. La Fao osserva infine che “l’accumulo delle scorte varia geograficamente e dipende dai livelli di produzione. Notevoli aumenti degli stock di grano sono previsti negli Stati Uniti, nell’Unione europea e in Cina, mentre vi saranno probabilmente alcune riduzioni in Canada, in India e in Iran”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

A gennaio calano i prezzi degli alimenti di base

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.