[current_date format='D, d F, Y']

Formia – Esce in tutto il mondo “Dictator, l’ultimo atto della trilogia

Condividi

Esce in questi giorni in tutto il mondo “Dictator”, l’ultimo volume della trilogia su Cicerone scritto da Robert Harris e edito da Mondadori. La promozione è partita in grande stile e del libro parlano già importanti quotidiani nazionali come “La Repubblica” che oggi ospita un’intervista a piena pagina, resoconto della passeggiata fatta con lo scrittore inglese durante la sua recente visita a Formia.

Il racconto passa in rassegna i luoghi della città in cui Harris ha voluto illustrare il terzo ed ultimo atto della fortunatissima serie dedicata all’oratore romano che a Formia visse per lunghi periodi e dove morì nel 43 a.C., raggiunto dai sicari di Antonio. Partenza dalla villa di Caposele, il Formianum di cui Cicerone parla nelle lettere ad Attico. Passaggio al Cisternone di Castellone (“l’uso dell’acqua mi ha fatto riflettere sulla raffinatezza di questa civiltà, l’amore per il lusso. E attraverso tutto questo sono arrivato a Cicerone”). Chiusura, e non poteva essere altrimenti, al mausoleo dedicato alla memoria dell’oratore arpinate.

“E’ con grande piacere – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo – che abbiamo ospitato Harris a Formia in una straordinaria serata salutata dalla partecipazione di tantissime persone. In quell’occasione Harris annunciò la prossima uscita del suo ultimo libro dedicato a Cicerone. In quei giorni lo scrittore inglese incontrò a Formia giornalisti della stampa nazionale e internazionale che volle accompagnare personalmente nei luoghi simbolo della nostra storia. Il fatto che abbia scelto la città di Formia per lanciare uno dei libri evento di più grande impatto sul mercato editoriale mondiale, oltre a riempirci di orgoglio, conferma le potenzialità straordinarie di questo territorio. Una città che, attraverso la valorizzazione della sua storia, può e deve costruire le basi del suo futuro”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Il Mausoleo del Monte del Grano

Il grande mausoleo si ergeva, maestoso, su una strada, oggi scomparsa, che collegava la Via Latina con la Via Labicana, zona ricca di acquedotti: ve ne passavano addirittura cinque degli undici che rifornivano di acqua la città di Roma.

Il Sepolcro di Priscilla

In prossimità del bivio tra la Via Appia Antica e la Via Ardeatina, davanti alla Chiesa del Domini Quo Vadis?, si innalza, un antico sepolcro romano: il Sepolcro di Priscilla.

La Piramide Cestia

A Roma, nel periodo augusteo, sotto la spinta delle imponenti tombe dei faraoni d’Egitto, vennero erette ben quattro piramidi delle quali oggi si conserva unicamente quella di Caio Cestio.

Il Mausoleo di Cecilia Metella

La tomba di Cecilia Metella, uno dei monumenti funerari più imponenti della Via Appia, fu costruito al III miglio, su un’altura, in posizione dominante, tra il 20 e il 30 a.C.

Iscriviti alla newsletter