Grecia: raggiunto l’accordo sul piano di salvataggio da 85 miliardi



L’accordo è stato raggiunto: Atene e i creditori internazionali sono arrivati alla firma che permetterà di sbloccare i fondi della Banca centrale europea (85 miliardi di euro) già dalla prossima settimana, per restituire le scadenze del debito con la Bce e avere così le carte in regola per restare nell’eurozona. I punti principali di questo terzo piano di salvataggio, come ha spiegato il nuovo ministro delle Finanze greco Euclid Tsakalotos (subentrato a Varoufakis a inizio luglio), riguardano una sostanziale presa di posizione da parte del governo greco, che oltre a rispettare gli impegni, garantisce che non ci sarà alcuna marcia indietro se, una volta attuate le misure del piano, dovessero esserci ripercussioni negative sul bilancio. Il piano di aiuti inoltre è stato esteso a 4 mesi, diversamente dai 6 richiesti dal governo ellenico.

Tra queste, alcune riguarderanno il taglio dei costi del welfare, l’annullamento dei benefici fiscali per le isole, una riduzione del costo dei farmaci generici e uno scaglionamento delle pensioni anticipate. Oltre a non lasciare la strada delle privatizzazioni e della liberalizzazione del mercato energetico.

La portavoce Ue Annika Breidthardt ha specificato che si tratta di un “accordo tecnico” in cui sono stati fissati i principi, ma bisognerà sedersi di nuovo intorno a un tavolo “per finalizzare i dettagli”. Manca ancora invece un’intesa dal punto di vista politico: la ratifica dovrebbe arrivare giovedì da parte del Parlamento di Atene, e poi si attende il via libera dell’Eurogruppo da Bruxelles.
Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Grecia: raggiunto l’accordo sul piano di salvataggio da 85 miliardi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.