V Municipio – Firmato l’accordo tra i sindacati e Coop. Soc. Arca di Noè



La scorsa settimana è stato firmato l’accordo tra le tre sigle sindacali CGIL CISL e UIL e la Cooperativa Sociale Arca di Noè – onlus, in merito al percorso di stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato e dei Co.Co.Pro..

Il Municipio ha fortemente voluto che si superasse l’impasse, con un atto del Consiglio Municipale e riunendo il tavolo delle trattative.

Il 13 febbraio le parti hanno concordato di concretizzare un piano assunzionale che prevede la stabilizzazione quali lavoratori subordinati a tempo indeterminato di 46 attuali Co.Co.Pro. e di 51 attuali lavoratori a tempo determinato operanti nel settore AEC. Il consolidamento partirà subito attraverso step di 25 lavoratori per volta e si concluderà entro il 10 aprile.

Nel pomeriggio di ieri, la Cooperativa Soc. Arca di Noè e i rappresentanti delle tre sigle sindacali hanno incontrato il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri e l’assessore municipale alle Politiche Sociali Sanitarie e Servizi alla Persona, Alessandro Rosi per illustrare gli accordi raggiunti.

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti – dichiara Palmieri – Sanare la difficile situazione che si era creata porterà un duplice beneficio: ai lavoratori che finalmente saranno messi in sicurezza e non opereranno più in un clima di precarietà; alla vasta comunità che beneficia dei delicati servizi di assistenza degli AEC, ma anche dei professionisti che lavorano per il sostegno domiciliare o nel centro Alzheimer e così via.

Nell’attuale clima di dialogo potremo creare un meccanismo virtuoso ove intraprendere nuove progettualità aggiuntive, per rendere al territorio un servizio ancora più completo e professionale”.

“In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo – afferma Sandro Bernardini, Segretario Generale UIL FPL Roma e Lazio – siamo riusciti a raggiungere un altro importante accordo, dopo quello siglato nel Municipio Roma IV con altre cooperative, che di fatto tutela circa 100 lavoratori. Questo è il frutto di un intenso ed attento lavoro svolto dal sindacato, non possiamo che essere soddisfatti”.

Il Segretario della Camera del Lavoro CGIL Roma Est Valle dell’Aniene, Gervasio Capogrossi e il Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL Roma Est Valle dell’Aniene, Aldo Capobianchi, si sono così espressi: ”Esprimiamo un particolare apprezzamento sull’accordo sottoscritto al Municipio Roma V che vede la stabilizzazione dei lavoratori precari della Cooperativa Arca di Noè. Si tratta di un accordo storico che va nella direzione giusta, dare garanzie di continuità e qualità in un settore particolarmente importante e delicato come quello dell’integrazione scolastica di bambini e alunni diversamente abili e riconoscere diritti agli operatori che per anni non hanno avuto certezze del proprio futuro. Un particolare riconoscimento va dato all’impegno esercitato dalle istituzioni, in primo luogo al Presidente Giammarco Palmieri, che con lungimiranza e grande sensibilità umana e politica ha lavorato in questi mesi con le forze sindacali e l’impresa sociale perché si raggiungesse un traguardo così importante. Ci auguriamo che gli stessi obiettivi, utilizzando la modalità del confronto e della concertazione, possano essere praticabili e raggiungibili in altri contesti. Il sindacato si impegnerà per questo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

V Municipio - Firmato l'accordo tra i sindacati e Coop. Soc. Arca di Noè

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.