Incontro CGIL CISL UIL-Regione Campania, Topo: “Avviare dialogo concreto e costruttivo”

campania



Lavoro, formazione, attività produttive, Pnrr: sono stati i temi al centro dell’incontro tra le segreterie di Cgil Napoli e Campania Cisl Campania e Uil Campania con il vice Presidente della Giunta regionale Regione Campania Fulvio Buonavitacola e gli assessori al Lavoro e alla Formazione, Antonio Marchiello ed Armida Filippelli, nel solco del percorso programmato durante l’ultima riunione di maggio. In particolare è stata ribadita la necessità di un dialogo concreto e costruttivo per calibrare azioni positive su tematiche che impattano sulla vita dei cittadini campani, che possa produrre risultati in tempi brevi in linea con le esigenze emerse dalle scadenze fissate dall’Unione Europea.

PNRR

Per quanto riguarda, poi, lo stato di attuazione degli interventi previsti dal Pnrr Cgil, Cisl e Uil hanno insistito affinché siano spese bene le risorse, anche aiutando gli altri Enti attuatori, in particolare le piccole realtà comunali e che è necessario programmare i fondi 2021/2027 e chiudere definitamente il pezzo dei fondi 2014/2020 che va rendicontato entro dicembre 2023.

Temi emergenziali

Ci si è soffermati poi su vari temi emergenziali come la sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nei cantieri aperti con le risorse del Pnrr; il lavoro delle donne e dei giovani, con un’opzione di sostegno alle imprese che li assumono. E ancora, il tema della perdita del Reddito di cittadinanza che interesserà nei prossimi mesi molti cittadini campani. Sarà quindi necessario mettere in campo politiche attive del lavoro, affiancandole alla formazione duale e professionale, evitando disagi di tenuta sociale. Infine la richiesta, condivisa dalla Regione, di tavoli tecnici e periodici che individuino le singole questioni e priorità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Incontro CGIL CISL UIL-Regione Campania, Topo: "Avviare dialogo concreto e costruttivo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.