[current_date format='D, d F, Y']

Roma, Gualtieri: “Bene lavoro comune con Governo per chiusura gestione commissariale debito”

Roma

Condividi

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri commenta l’approvazione in commissione parlamentare dell’emendamento che permette il superamento definitivo della Gestione commissariale del debito accumulato fino al 2008. Il primo cittadino sottolinea il lavoro congiunto tra Roma Capitale e Governo per definire un meccanismo finanziario equilibrato e per quantificare nei prossimi mesi le risorse residue destinate alla riduzione delle addizionali comunali.

La dichiarazione del Sindaco di Roma

“L’approvazione in commissione parlamentare dell’emendamento che consente il superamento definitivo della Gestione commissariale del debito di Roma accumulato fino al 2008 rappresenta un risultato importante per tutti. Dopo aver introdotto nel dicembre del 2023 il meccanismo per quantificare il debito residuo, Roma Capitale e il Governo hanno lavorato insieme in questi mesi alla definizione di un meccanismo in grado di assicurare la neutralità finanziaria, sul lato della cassa, della chiusura della gestione commissariale.

Le risorse totali già disponibili infatti erano più che sufficienti a tale chiusura, dato che come è noto fin dall’istituzione della gestione commissariale lo Stato e Roma Capitale concorrono al pagamento del debito rispettivamente con 300 e 200 milioni (questi ultimi derivanti dall’addizionale straordinaria Irpef dello 0,4% e da una quota della addizionale aeroportuale). Per rendere possibile una chiusura immediata occorreva tuttavia definire un meccanismo di anticipazioni di cassa che consentirà nei prossimi mesi di aggiornare il piano di estinzione del debito e di quantificare le risorse residue, che potranno essere destinate alla riduzione delle addizionali comunali e dell’onere per le casse dello Stato. Ringrazio il Presidente Meloni, il Ministro Giorgetti, il Sottosegretario Mantovano e le strutture della Presidenza del Consiglio, il Ragioniere Generale Perrotta, la Vice Sindaca Scozzese e le strutture di Roma Capitale per questo importante lavoro frutto di una grande collaborazione istituzionale che con coraggio e competenza amministrativa ha consentito di mettere la parola fine a un percorso iniziato venti anni fa che aveva da tempo esaurito la sua funzione. Continueremo con serietà a garantire per Roma conti in ordine e solide prospettive di crescita”.

Così in una nota il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter