[current_date format='D, d F, Y']

Quarticciolo, operazione a tenaglia dei Carabinieri con i parà del Tuscania: 18 arresti e oltre 500 dosi di cocaina e crack sequestrate

Quarticciolo, operazione a tenaglia dei Carabinieri con i parà del Tuscania: 18 arresti e oltre 500 dosi di cocaina e crack sequestrate

Condividi

Anche i paracadutisti del 1° Reggimento “Tuscania” hanno preso parte a un articolato e accurato servizio di controllo straordinario del territorio nel quartiere Quarticciolo, condotto dai Carabinieri della Compagnia di Roma Casilina per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione, svolta d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, rientra nelle linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il blitz ha mandato in tilt le piazze di spaccio, lasciando intere file di clienti senza pusher.

I controlli straordinari nel quartiere Quarticciolo

L’attività si è sviluppata attraverso un servizio straordinario di controllo del territorio, con la partecipazione congiunta dei Carabinieri della Compagnia di Roma Casilina e dei militari del 1° Reggimento “Tuscania”. L’obiettivo era colpire in maniera incisiva lo spaccio di droga in una delle aree più sensibili della Capitale, mediante una presenza capillare e coordinata delle forze dell’ordine.

Il dispositivo operativo ha previsto una serie di blitz consecutivi, caratterizzati dalla chiusura a tenaglia dei principali punti di accesso alle piazze di spaccio. Le operazioni si sono protratte per l’intera giornata, determinando un blocco quasi totale dell’attività illecita nella zona.

Arresti e sequestri di sostanze stupefacenti

Nel corso delle operazioni sono stati arrestati in flagranza 17 soggetti, di cui 3 italiani e 14 stranieri, originari dell’area centro e nord-africana, tutti con precedenti e gravemente indiziati di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A questi si aggiunge l’arresto di un ulteriore soggetto, rintracciato durante il servizio, destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per reati analoghi.

I militari hanno sequestrato oltre 500 dosi di cocaina e crack, rinvenute addosso agli indagati, recuperate dopo essere state lanciate nel corso dei tentativi di fuga oppure individuate in nascondigli ricavati tra i lotti condominiali. Nel corso dei controlli sono stati inoltre sequestrati una pistola scacciacani e un coltello a serramanico.

Tentativi di fuga e intervento dei paracadutisti

Durante gli interventi, cinque dei soggetti arrestati hanno tentato la fuga a piedi. Gli inseguimenti si sono svolti in condizioni di piena sicurezza e si sono conclusi con il blocco dei fuggitivi, grazie anche al tempestivo e decisivo intervento del personale del 1° Reggimento “Tuscania”.

In alcuni momenti, l’azione repressiva ha avuto un effetto immediato e visibile sul territorio: si sono formate file di acquirenti, anche di circa 20 persone, rimaste in attesa in assenza di pusher disponibili, quasi tutti arrestati nel corso dei blitz.

Attività di controllo e garanzie procedurali

L’attività proseguirà nelle prossime settimane nell’ambito di un più ampio dispositivo di controllo del territorio, finalizzato a garantire maggiore sicurezza e legalità nelle aree periferiche della Capitale.

Si precisa che, considerato lo stato dei procedimenti nella fase delle indagini preliminari, gli indagati devono intendersi innocenti fino a eventuale accertamento definitivo di colpevolezza.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter