[current_date format='D, d F, Y']

Fiumicino, la Capitaneria di Porto di Roma traccia il bilancio dell’attività 2025

Fiumicino

Condividi

Tempo di bilanci per la Capitaneria di Porto di Roma, che a Fiumicino ha presentato i risultati dell’attività svolta nel corso del 2025. Il Comandante del Compartimento marittimo di Roma, Capitano di Vascello Emilio Casale, al timone della Capitaneria da luglio, ha illustrato un anno caratterizzato da un impegno costante a tutela della sicurezza, dell’ambiente marino e della vita umana in mare, con il coordinamento degli uffici dipendenti di Anzio, Torvajanica, Fregene e Ostia.

Sicurezza in mare e soccorsi

Nel corso del 2025 l’attività della Guardia Costiera si è concentrata prioritariamente sulla prontezza operativa per la salvaguardia della vita umana in mare e sulla sicurezza della navigazione e dei traffici marittimi. L’azione quotidiana dei militari ha consentito di evitare sinistri marittimi di rilievo, spesso riconducibili a imprudenza o al mancato rispetto delle regole.

I numeri testimoniano l’intensità dell’impegno: le motovedette della Guardia Costiera sono intervenute per soccorrere e prestare assistenza a 50 persone e 49 unità da diporto, effettuando inoltre 7 evacuazioni mediche lungo il litorale di competenza.

Controlli, ambiente e filiera ittica

Particolarmente rilevante è stata l’attività di controllo svolta lungo il litorale della provincia di Roma, dove sono stati effettuati oltre 900 controlli. Da queste verifiche sono scaturite 30 notizie di reato, trasmesse alle competenti Autorità giudiziarie, e 23 sequestri in materia penale per reati a danno del demanio marittimo e dell’ambiente marino costiero.

L’azione di vigilanza ha riguardato anche gli scarichi delle acque reflue industriali e assimilate, oltre all’intera filiera ittica. I controlli, condotti nei mercati rionali, nei depositi della grande distribuzione, nelle piattaforme logistiche, negli esercizi commerciali e sulle unità da pesca, hanno portato all’irrogazione di 193 sanzioni amministrative per un importo complessivo di poco inferiore ai 150 mila euro, con il sequestro di circa 4.823 chilogrammi di prodotti ittici mal conservati, privi di idonea tracciabilità o oggetto di frodi in commercio.

Traffico mercantile, diporto e attività amministrative

Nel 2025 è stato significativo anche il traffico mercantile, con il porto di Fiumicino impegnato nella gestione di un importante volume di prodotti raffinati e, in particolare, di merci pericolose. Nel Compartimento marittimo di Roma, compreso l’approdo off-shore al largo delle coste di Ardea dedicato allo scarico di GPL per il deposito costiero della società Fiamma 2000 S.p.A., sono stati rilasciati 33 nulla osta per merci pericolose e monitorati oltre 100 arrivi e partenze di navi.

Ampio spazio è stato dedicato anche al diporto nautico e alle attività amministrative: sono state organizzate 217 sessioni d’esame per il rilascio della patente nautica, con 3.281 candidati esaminati, e sono stati iscritti 124 marittimi professionali nella Gente di Mare. Prosegue inoltre la collaborazione con le altre forze di polizia nell’ambito dei dispositivi di ordine e sicurezza pubblica predisposti da Prefettura e Questura di Roma, insieme alla presenza quotidiana in ambito portuale, sulle spiagge e lungo la fascia costiera.

In caso di emergenza in mare resta attivo il Numero Blu della Guardia Costiera 1530.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter