[current_date format='D, d F, Y']

Roma, Polizia Locale, raffica di controlli nel weekend: oltre 2.500 sanzioni e più di 20 denunce

roma

Condividi

Fine settimana all’insegna dei controlli per le pattuglie della Polizia di Roma Capitale, impegnate sul territorio per la tutela della sicurezza stradale e per il contrasto alle condotte illecite, in particolare nelle aree maggiormente interessate dai fenomeni di cosiddetta “malamovida”.

L’attività ha riguardato sia i locali pubblici sia le principali zone del Centro Storico, con interventi mirati a tutela dei cittadini e dei numerosi turisti presenti in città.

Controlli nei locali e irregolarità nella somministrazione

Nel corso del weekend sono state oltre 500 le verifiche effettuate presso esercizi commerciali e locali pubblici. Tra le principali violazioni riscontrate figurano la somministrazione abusiva di alimenti e bevande, le occupazioni di suolo pubblico non conformi, gli schiamazzi, la musica ad alto volume e il mancato rispetto delle norme relative alla vendita e al consumo di alcolici.

Sono stati elevati più di venti verbali per vendita e consumo di bevande alcoliche fuori orario, in gran parte nella zona di Trastevere. Sanzioni per diverse migliaia di euro sono state invece comminate al gestore di un locale per somministrazione non autorizzata e per violazioni al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Abusivismo commerciale e truffe

Giro di vite anche contro l’abusivismo commerciale e i fenomeni illegali a danno di cittadini e turisti. Nel corso dei controlli sono stati sequestrati oltre 1.200 articoli oggetto di vendita illegale su strada, tra cui centinaia di capi di abbigliamento e accessori contraffatti.

Cinque persone sono state denunciate per aver messo in atto forme di truffa, tra cui il cosiddetto “gioco delle tre campanelle”, una pratica ancora diffusa nelle aree a maggiore afflusso turistico.

Sicurezza stradale e fuga dopo incidente

Sul fronte della sicurezza stradale, le pattuglie hanno contestato oltre 2.400 violazioni al Codice della Strada. Sono state inoltre una decina le denunce per guida in stato di ebbrezza.

Nel corso dell’attività di vigilanza, una pattuglia ha intercettato e inseguito una Citroen C3 che si era allontanata dopo un incidente avvenuto nei pressi di piazza Santa Croce in Gerusalemme, nel quale era rimasto coinvolto un motoveicolo Yamaha con a bordo due persone rimaste ferite. La fuga è durata pochi minuti: il veicolo è stato infatti bloccato in breve tempo dagli agenti.

Il conducente dell’auto, un uomo di 58 anni di nazionalità egiziana, è risultato positivo ai controlli alcolemici ed è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, fuga e omissione di soccorso. Le due persone ferite, un uomo e una donna, sono state trasportate in ospedale per le cure necessarie.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter