Il 9 novembre, come previsto dal calendario approvato dalla Giunta capitolina, sarà la prima delle cinque domeniche ecologiche programmate per la stagione invernale 2025-26.
Il blocco della circolazione dei veicoli a motore endotermico nella zona ZTL “Fascia verde”, con le deroghe previste nell’ordinanza sindacale di prossima pubblicazione, sarà attivo dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00.
La rimodulazione degli orari pomeridiani è stata decisa per favorire un regolare afflusso e deflusso degli spettatori della partita di calcio allo stadio Olimpico, in programma alle ore 18.
Eventi di intrattenimento e sensibilizzazione
In occasione della domenica ecologica, come già nelle precedenti edizioni, l’Assessorato capitolino all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, attraverso un bando affidato a Zètema, ha realizzato un programma di eventi di intrattenimento e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e della salvaguardia ambientale.
Le attività si terranno in sei postazioni dislocate lungo via Ottaviano e piazza Risorgimento.
Dalle ore 10 alle 18:30, queste postazioni saranno animate da un ricco programma di spettacoli per tutte le età:
-
esibizioni di arte circense, giocoleria, illusionismo e breakdance acrobatica;
-
performance di teatro di strada, sfilate di trampolieri e concerti dal vivo;
-
musica cubana con il trombettista Miguel Jimenez Diaz;
-
performance chitarristica con classici della musica italiana e letture di poeti e scrittori;
-
un viaggio musicale tra i miti e le tradizioni irlandesi con il suono del violino.
Per tutta la giornata sarà allestita anche un’area ludica con giochi in materiali ecologici, come piste in legno, treni e trottole, dove saranno organizzate attività dedicate a bambini e famiglie.
Il programma completo è consultabile sul sito www.sabatoblu.roma.it.
Alfonsi: “Città libera dal traffico e occasione di sensibilizzazione”
“Anche quest’anno – dichiara l’assessora Sabrina Alfonsi – abbiamo voluto rendere le domeniche ecologiche occasioni di riscoperta della città libera dal traffico, con un programma di eventi per tutte le fasce d’età.
Significativa la scelta della location degli eventi del 9 novembre, un quadrante oggetto di un bellissimo intervento di rigenerazione urbana di spazi sottratti alle auto e trasformati in isole pedonali con nuove alberature e panchine, come luoghi di socialità.
Siamo convinti che le domeniche ecologiche possano essere, oltre che provvedimenti utili al miglioramento della qualità dell’aria, preziose occasioni di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza sui temi ambientali”.











