Ven, 12 Settembre, 2025

Tevere, Alfonsi: “Partenza ad ottobre del Tavolo Interistituzionale sulla balneabilità del Tevere”

tevere

Condividi

Il Tevere è una preziosa risorsa ambientale, nonché elemento identitario e storico per Roma. È per questo che la nostra Amministrazione, oltre alla progettazione del Masterplan del parco lineare fluviale, e alla realizzazione già avvenuta dei parchi d’affaccio, ha deciso di affrontare la sfida della balneabilità. Un obiettivo ambizioso, che altre città hanno già realizzato, da ultima Parigi”, dichiara l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi.

Il Tavolo tecnico e gli obiettivi

“Per affrontare questa sfida, si sta costituendo un Tavolo tecnico, la cui prima convocazione è prevista per ottobre prossimo. Alla prima riunione del tavolo, alla presenza del Sindaco di Roma Capitale, del Ministro dell’Ambiente, del Presidente della Regione Lazio, parteciperanno tutte le istituzioni competenti – dal Ministero dell’Ambiente, alla Regione Lazio, a Città Metropolitana e Roma Capitale – insieme al mondo accademico e della ricerca scientifica, compresa quella medico ambientale”, continua Alfonsi.

“Il Tavolo interistituzionale valuterà gli aspetti normativi, tecnici, ambientali e gestionali, legati all’obiettivo di rendere il tratto urbano del Tevere balneabile, in totale sicurezza. Partendo da analisi e studi già fatti sullo stato di salute del nostro fiume, e da criticità già individuate come l’area di confluenza tra Tevere e Aniene, principale vettore dei fattori inquinanti, verrà redatto un progetto che includerà tutte le azioni necessarie, a partire dalla delimitazione geografica dell’area d’intervento, il monitoraggio, l’analisi ma soprattutto le infrastrutture e gli interventi necessari per la depurazione delle acque.

Il Tevere balneabile è un obiettivo ambizioso, che riteniamo raggiungibile grazie ad un impegno condiviso di tutte le istituzioni coinvolte, sia per la progettazione che per l’individuazione dei fondi necessari all’intervento”, conclude Alfonsi.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Roma, Alfonsi: “Parco d’affaccio Foro Italico non è un parcheggio”

Alcuni giorni fa, sul Parco d’affaccio di Foro Italico sono state parcheggiate abusivamente, di notte, delle autovetture. Abbiamo immediatamente segnalato alla polizia locale, che è intervenuta e sta provvedendo alla segnaletica verticale, in modo da esplicitare ancora più chiaramente il divieto di parcheggio nell’area.

Iscriviti alla newsletter