Roma, articoli per adulti non sicuri: sequestrati dalla Guardia di Finanza

foggia

Funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia e Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, in servizio presso il porto di Civitavecchia, hanno individuato una spedizione in entrata nel territorio italiano di un carico di circa 1.000 articoli per adulti provenienti dalla Cina, non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa unionale e nazionale.

Le analisi di laboratorio effettuate

Le analisi di laboratorio effettuate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli su alcuni campioni prelevati hanno rilevato la presenza di un quantitativo di ftalati superiore ai limiti prescritti, che avrebbe potuto causare rischi per la salute degli utenti.

L’intera partita è stata sottoposta a sequestro, mentre l’importatore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per il reato di frode in commercio.

Per altri articoli facenti parte della spedizione è stata disposta la sospensione dell’immissione sul mercato per difformità rispetto al cd. “Codice del Consumo”, con l’interessamento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nonché dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Il procedimento penale verte nella fase delle indagini preliminari e, in attesa di giudizio definitivo, vale la presunzione di non colpevolezza per la persona indagata.

L’operazione s’inserisce nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti attuato presso gli scali portuali e aeroportuali della Capitale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti