Momenti di terrore nella mattinata di domenica 10 agosto a Ostia, dove un’esplosione seguita da un violento incendio ha devastato un rimessaggio di barche in via delle Orcadi, a poca distanza dalla foce del Tevere. Erano circa le 8:30 quando una densa colonna di fumo nero si è innalzata in cielo, visibile a chilometri di distanza, attirando l’attenzione di residenti e turisti.
Intervento immediato dei soccorsi
Sul posto sono accorse due squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da una motobarca, quattro autobotti e un carro autoprotettori. Le fiamme, partite da un magazzino, si sono propagate rapidamente a quattro imbarcazioni e a due depositi, raggiungendo poi un canneto e le sterpaglie circostanti, alimentate dal vento che soffiava in zona.
La ricostruzione del titolare
Secondo quanto raccontato dal titolare della struttura, presente insieme alla figlia, tutto sarebbe cominciato con una forte esplosione all’interno di un magazzino contenente vernici e materiale da lavoro. Fortunatamente, nessuno dei due ha riportato ferite.
Indagini per chiarire le cause
I Carabinieri della compagnia di Ostia hanno avviato gli accertamenti per stabilire le cause dell’incendio. Al momento l’ipotesi più probabile è quella di un’origine accidentale, ma ulteriori rilievi saranno necessari per fare piena luce sull’episodio.