È ufficialmente partita la stagione estiva a Campo di Mare. Sabato mattina, sulla spiaggia della frazione costiera di Cerveteri, si è svolta l’inaugurazione delle attività promosse dalla Asd Marina di Cerveteri e dall’Associazione Nautica Campo di Mare, due realtà storiche che, anche quest’anno, animeranno l’estate con sport, iniziative sociali e promozione del territorio.
Una mattinata speciale
“Una mattinata speciale – ha dichiarato il Sindaco Gubetti – che segna l’inizio di un’estate di sport, salute e benessere. La Asd Marina di Cerveteri sarà protagonista per il terzo anno consecutivo, mentre l’Associazione Nautica è da 57 anni un punto di riferimento per il nostro mare e la nostra comunità”.
L’avvio della giornata ha visto la partecipazione di numerosi sportivi, adulti e bambini, che si sono cimentati nelle attività in mare con le tavole da Sup. L’area dedicata agli sport acquatici, fortemente voluta dall’Amministrazione, rappresenta un punto di incontro e benessere psicofisico, oltre che una proposta turistica alternativa e sostenibile.
“Vedere la spiaggia e lo specchio d’acqua così affollati è stata la conferma di quanto questa iniziativa sia valida e apprezzata – ha aggiunto Gubetti – Roberta Mariani, presidente della Asd Marina di Cerveteri, insieme a uno staff di alto livello tra cui la campionessa italiana di surf Marta Begalli e la campionessa mondiale di Supfit Cecilia Pampinella, ha già pronte tantissime attività per l’estate”.
Presenti all’evento
Presenti all’evento il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti, il Vicesindaco Riccardo Ferri, gli assessori Manuele Parroccini e Federica Battafarano, il Presidente del Consiglio comunale Carmelo Travaglia e i consiglieri Anna Mastrandrea, Arianna Mensurati e Federico Salamone. Presente anche il Primo Maresciallo Cristian Vitale, Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Ladispoli.
Uno degli aspetti più significativi della giornata è stato anche l’avvio del servizio di salvataggio lungo le spiagge libere, frutto di un lavoro sinergico tra il Comune di Cerveteri e la Capitaneria di Porto – Ufficio Locale Marittimo di Ladispoli. A partire da giovedì 26 giugno, tre bagnini saranno in servizio tutti i giorni, per l’intera giornata, fino alla fine di agosto, presidiando i tratti più frequentati.
“Abbiamo voluto fortemente garantire questo servizio – ha spiegato il Sindaco – e lo abbiamo fatto destinando risorse economiche significative per la sicurezza dei bagnanti. Un’iniziativa non obbligatoria, ma realizzata grazie alla collaborazione con la Capitaneria e alla sensibilità condivisa sull’importanza della prevenzione e della tutela della vita in mare. Tre torrette di avvistamento che saranno presidiate dai nostri bagnini dotati di tutte le attrezzature necessarie per il controllo della spiaggia e gli eventuali interventi di soccorso. Rendere le nostre spiagge sempre più sicure per garantire un’estate serena ai nostri bagnanti, questo l’obiettivo”.
La giornata si è conclusa con la tradizionale cerimonia dell’Alzabandiera
La giornata si è conclusa con la tradizionale cerimonia dell’Alzabandiera presso la sede dell’Associazione Nautica Campo di Mare, che quest’anno celebra il suo 57esimo anno di attività. Un momento simbolico, denso di emozione e partecipazione, che ha voluto anche ricordare alcuni soci storici dell’associazione che purtroppo ci hanno lasciato: il Ministro Gerardo Bianco, il dott. Giorgio Molinari e Alvaro Ciucci.
“Persone straordinarie – ha sottolineato il Sindaco Gubetti – alle quali ero personalmente legata da un rapporto di reciproca stima e affetto. Figure che hanno lasciato un segno profondo nella vita dell’associazione e nella nostra comunità”.
“Al Presidente Celso Caferri, amico e persona di grande valore, e a tutto il direttivo dell’Associazione Nautica, rivolgo i miei migliori auguri – ha concluso – loro sono una vera istituzione per la nostra città. Con amore per il territorio e attenzione ai valori dello sport e dell’ambiente, sono un punto di riferimento anche per le nuove generazioni. Con l’inizio ufficiale della stagione, Campo di Mare si prepara così ad accogliere residenti, turisti e appassionati del mare per un’estate all’insegna dello sport, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente”.