[current_date format='D, d F, Y']

Fiumicino, per la Giornata internazionale della Donna, il Museo del Sazofono apre le sue porte gratis

Fiumicino

Condividi

Sabato 8 marzo 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Museo del Saxofono apre le sue porte gratuitamente a tutte le donne per un’intera giornata dedicata alla scoperta del talento femminile nel mondo della musica. Alle 11 è in programma una visita guidata speciale a cura del direttore del museo, Attilio Berni. Un viaggio affascinante tra storie, musiche e aneddoti che raccontano le sfide e i successi delle donne nel panorama saxofonistico. L’evento è patrocinato dal Comune di Fiumicino.

Un territorio complesso per le artiste

Per secoli, la musica è stata un territorio complesso per le artiste: il pianoforte, l’arpa e il canto erano gli strumenti considerati più “appropriati”, mentre il mondo degli strumenti a fiato restava quasi esclusivamente maschile. Poter studiare musica non significava poterla trasformare in una carriera, e convenzioni sociali e culturali hanno a lungo limitato le possibilità di molte talentuose musiciste. Solo nella seconda metà dell’Ottocento qualcosa ha iniziato a cambiare, fino a quando, nei primi del Novecento, alcune pioniere hanno osato prendere in mano strumenti fino ad allora impensabili per una donna. È stato proprio il saxofono a segnare una svolta, grazie a figure straordinarie come Madame Elise Hall e Miss Bessie Meeklens, che hanno contribuito a scrivere un nuovo capitolo della musica.

Attraverso questa giornata speciale, il Museo del Saxofono vuole rendere omaggio al talento, al coraggio e alla determinazione delle donne che hanno trasformato la storia della musica. Un’occasione imperdibile per lasciarsi affascinare da racconti e melodie che hanno aperto la strada alle generazioni future.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Fiumicino, il museo del saxofono è online

“Grazie ad un finanziamento della Regione Lazio, è disponibile sul sito del museo del saxofono una sezione per la visita virtuale”. Lo dichiara il direttore del museo, il maestro Attilio Berni.

Iscriviti alla newsletter