[current_date format='D, d F, Y']

Vitorchiano, dal 2025/2026 arriva il servizio di prescuola

Presto l'avviso pubblico. Il sindaco Grassotti: "Ulteriore attività a supporto delle famiglie"

Vitorchiano, dal 2025/2026 arriva il servizio di prescuola

Condividi

L’amministrazione comunale di Vitorchiano ha in programma di attivare, a partire dall’anno scolastico 2025-26, il servizio mattutino di prescuola, rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Venire incontro alle esigenze delle famiglie

Questa iniziativa intende venire incontro alle esigenze delle famiglie che sono in difficoltà nel gestire e nel conciliare i tempi di lavoro dei genitori e frequenza scolastica dei figli. Il servizio prevede un’attività di accoglienza, sorveglianza e assistenza dei minori nel periodo che precede l’inizio delle lezioni, a partire dalle ore 7:30. L’avviso per raccogliere le pre-iscrizioni, necessarie per procedere all’affidamento del servizio, sarà pubblicato nelle prossime settimane dal Comune.

“L’attivazione del servizio di prescuola – commenta il sindaco Ruggero Grassotti – va a integrare ulteriormente il quadro degli interventi a favore delle famiglie vitorchianesi che nel corso degli anni questa amministrazione ha progressivamente incrementato, come il trasporto scolastico, l’assistenza specializzata, la mensa, la sala lettura e tutte le altre attività rivolte alle nuove generazioni”.

“Con tale novità – aggiunge l’assessore alla scuola e ai servizi sociali Fabio Fanelli – i genitori avranno l’opportunità di gestire con maggiore efficienza i tempi legati alla scuola e al lavoro e tutto ciò dimostra la continua attenzione del Comune di Vitorchiano nei confronti delle famiglie e dei figli, che rappresentano il futuro. Siamo inoltre al lavoro per definire le attività previste durante l’estate e per introdurre anche un doposcuola pomeridiano”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Riscosprire la lectio, la quaestio e la disputatio

Il debate rappresenta una prassi didattica diffusamente impiegata in diverse nazioni europee e, con consolidata tradizione, inserita nel curriculum delle scuole anglosassoni. Tale metodo consiste in un confronto dialettico scandito da regole e tempi rigorosamente stabiliti

Iscriviti alla newsletter