[current_date format='D, d F, Y']

Roma, Teatro Vascello: “Gaza: cronache di guerra. Nel nome di Hind Rajab” il 15 dicembre alle ore 21:00

Fonte Foto: Emergency

Condividi

Lunedì 15 dicembre alle 21:00 il Teatro Vascello di Roma ospiterà lo spettacolo “Gaza: cronache di guerra – Nel nome di Hind Rajab”, un monologo scritto e interpretato dall’inviato de La Repubblica Fabio Tonacci, realizzato in collaborazione con EMERGENCY e con il patrocinio di Roma Capitale. Un evento gratuito che unisce reportage, narrazione teatrale, musica dal vivo e arte urbana, per raccontare una storia raccolta direttamente sul campo.

Lo spettacolo al Teatro Vascello

Il monologo sul palco nasce dalla storia della bambina palestinese Hind Rajab raccolta sul campo da Fabio Tonacci ed è scandito dalle note che il compositore tunisino Ziad Trabelsi fa risuonare dal suo liuto arabo, mentre la scenografia si compone durante lo spettacolo: la street artist Laika in una performance live paste-up comporrà un quadro scenico che si comprenderà solo alla fine.

In un’ora di spettacolo Tonacci intesse fatti e testimonianze, raccontando la vita di una famiglia che viene colpita a sangue freddo dalle forze dell’Idf. Solo Hind, una bambina di 5 anni, sopravvive all’attentato e da qui la corsa contro il tempo per salvare anche lei.

L’intervento di EMERGENCY

EMERGENCY aprirà lo spettacolo raccontando la sua esperienza medica a Gaza dove opera da agosto 2024 con due presidi sanitari: la sua clinica di assistenza sanitaria di base nella località di al-Qarara, nel governatorato di Khan Younis in cui offre primo soccorso, assistenza medico-chirurgica di base per adulti e bambini, attività ambulatoriali di salute riproduttiva e follow up infermieristico post-operatorio, stabilizzazione di emergenze medico-chirurgiche e trasferimento presso strutture ospedaliere.

La seconda attività di EMERGENCY è invece situata a al-Mawasi, dove, da novembre 2024, offre assistenza sanitaria di base alla popolazione nella clinica di medicina di base allestita dall’associazione locale CFTA (Culture & Free Thought Association).

Informazioni per il pubblico

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Teatro Vascello.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter